laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Saturnia | Sconcerto e preoccupazione nella comunità del Levante

Più informazioni su

Associazione di Promozione Turistica e Sociale Pro Loco di Pitelli

LA SPEZIA – Le notizie che emergono attraverso la stampa sull’assetto societario della D.R.I. Pagliari proprietaria del sito di Saturnia hanno creato nella comunità del Levante sconcerto e preoccupazione. 

I cittadini da sempre chiedono partecipazione e trasparenza sulle scelte territoriali, abbiamo richiesto più e più volte incontri con i gruppi consiliari con il Sindaco e con l'assessore all'ambiente, ma purtroppo quegli incontri non sono mai stati calendarizzati. La regione Liguria ha aperto un‘indagine pubblica sulla valutazione ambientale della riapertura della discarica di Saturnia, ma le pur apprezzate procedure innovative di partecipazione appaiono più improntate al formalismo che al vero coinvolgimento dei cittadini. 

I cittadini hanno bisogno che i loro amministratori li coinvolgano nelle scelte chiediamo trasparenza, informazione e  partecipazione e un progetto generale sull’intera area che da interesse nazionale è stata declassificata ad interesse regionale e su cui i cittadini stanno pagando e dovranno pagare i danni ambientali e con le loro risorse anche le infrazioni che la comunità europea pare abbia notificato alla regione.

Più informazioni su