laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

67° corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri dell’AVO

Più informazioni su

LA SPEZIA – Prenderà il via lunedì prossimo, 18 aprile, il 67° corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri dell’AVO La Spezia. Il corso che è gratuito si svolgerà alla COOP di via Saffi (punto d’incontro, 1° piano) avrà cadenza bisettimanale (Lunedì e giovedì, dalle ore 17 alle 19) e durerà circa un mese. Dopo il sesto incontro, verrà effettuato uno stage in ospedale o nelle case di riposo in modo da avere un primo contatto con i malati; sono anche previsti incontri attitudinali e di orientamento con lo psicologo clinico Luca Vergassola e con una commissione dell’AVO.

I volontari dell’AVO, che non hanno compiti sanitari ma che attraverso l’ascolto, il dialogo, la condivisione, l’empatia cercano di attenuare le fragilità di chi si trova ricoverato in strutture sanitarie, sono alla Spzia circa 180; operano, in maniera totalmente gratuita e disinteressata, in una decina di reparti ospedalieri del Sant’Andrea, al Mazzini ed alla RSA di viale Alpi, all’ex ospedale militare ed anche, sia pure in maniera molto limitata, all’ospedale S. Nicolò di Levanto. L’AVO Spezzina, per andare incontro alla richiesta di nuovi servizi (prossimamente entrerà anche al Polo Riabilitativo Don Gnocchi) si augura che, in una città normalmente solidale come la nostra, siano in molti a vincere l’indifferenza e a partecipare al nuovo corso.

Per informazioni sul corso ma anche per informazioni sull’attività dell’AVO telefonare allo 0187/524338,  ai cellulari 347/1583421 o 389/4760068 o e mail: avospezia@libero.it

Più informazioni su