laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cibo: mostra mercato, Agri-ristorante e test del gelato

Più informazioni su

CARRARA – Una mostra mercato per tutti i gusti dove trovare il classico pecorino toscano ed il più particolare sugo alle chiocciole, l’agri-ristorante per mangiare e fare spuntini veramente a filiera corta tutti i giorni ed il test del gelato a km zero. L’agroalimentare toscano, leader nazionale per varietà con 4.886 “bandiere del gusto” assegnate (specialità alimentari) e 28 produzioni a denominazione tra Dop e Igp, in mostra a Viva la Terra.

Il contenitore per ospitare la più imponente biodiversità agroalimentare è il mercato di Campagna Amica di Coldiretti, modello di trasparenza, tracciabilità, sicurezza e qualità. I mercati settimanali in piazze, borghi e centri storici, così come le fattorie, gli agriturismi, le botteghe ed i ristoranti con il bollino di Campagna Amica sono lo strumento di incontro diretto tra produttori e consumatori. Un’esperienza che in Toscana ha raggiunto livello record con oltre mille punti e la crescita costante di consumatori (+10%). Un consumatore toscano su quattro ha acquistato ortaggi, frutta, olio, vino, pasta, confetture ed altri prodotti a km zero, biologici e non, direttamente nelle fattorie di Campagna Amica.

“La rete di Campagna Amica – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara – è diventato un fenomeno economico e sociale capace di creare reddito e nuova occupazione ma anche di influenzare i modelli consumo introducendo i concetti di stagionalità e km zero. Il nostro è un progetto che è cresciuto nei numeri e nella considerazione della società e che ha ancora ampi margini di sviluppo. I nostri produttori assicurano tracciabilità, trasparenza, un legame diretto con il consumatore, qualità, stagionalità e prezzi giusti. Concetti e valori che mai, come oggi, è importante sottolineare visto il proliferare di contraffazioni, frodi alimentari e falsi agroalimentari”.  

Un’opportunità sempre più interessante non solo per i consumatori ma anche per le imprese agricole, se si considera che il 64 % delle aziende associate registra un incremento medio di fatturato superiore al 20%. I prodotti più presenti sono frutta e verdura e miele e conserve, seguiti da salumi, formaggi e vino, ma si sta lavorando per estendere sempre più la gamma, a partire dal pesce che è possibile trovare, in Toscana, in diversi mercati grazie all’adesione delle imbarcazioni del Mar Tirreno che vendono direttamente il pescato ai mercati o riforniscono i ristoranti. 

“La forza ed il valore aggiunto della rete di Campagna Amica, la più grande rete di vendita diretta d’Europa – spiega Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara –è rappresentata dalle aziende agricole e dal rapporto diretto, senza filtri, con il consumatore. I nostri produttori ci mettono la faccia ogni giorno. Il consumatore apprezza la serietà e la trasparenza, la costanza e la qualità dei prodotti: sceglie la nostra rete. La crescita dei dati, anche per l’anno appena concluso, lo testimonia”. 

Una quarantina i produttori toscani, arrivati da tutte le province, con le loro produzioni agricole figlie della più gelosa tradizione contadina e della freschezza, protagonisti del mercato. La spesa è veramente a km zero. Dal sugo di chiocciole ai formaggi della tradizione toscana passando per il vin santo e tutte le principali Doc, Docg e Igt del vigneto toscano, i salumi di cinta senese, la mozzarella di bufala, la pasta, i brigidini a km zero, legumi ed insaccati, olio extravergine, il tonno dell’Isola d’Elba fino alla birra agricola, agli ortaggi e frutta di stagione. Non solo Made in Tuscany, al mercato di Campagna Amica i visitatori del salone potranno trovare il Parmigiano Reggiano ed altri prodotti top italiani. 

La terza edizione del salone dell’agricoltura, degli orti, dei giardini e della vita in fattoria  in programma da sabato 16 a domenica 17 presso il complesso fieristico di Carrara Fiere a Marina di Carrara è realizzato da Carrara Fiere in collaborazione con Coldiretti, partner di contenuti.

Aperto sabato 16 e domenica 17 dalle 10.00 alle 19.00. 
Ticket Intero € 7,00; ridotto, € 5,00; 

Ingresso libero per ragazzi fino a 12 anni e per i disabili.    

Informazioni e dettagli su www.vivalaterraexpo.it  
e su https://www.facebook.com/vivalaterra/

Più informazioni su