laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

«GustiAmo il Centro»

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il 1° maggio nelle vie del centro cittadino si svolgerà l’evento "GustiAmo il Centro" che ha un obiettivo ben preciso dare visibilità al Centro storico Spezzino e permettere al cittadino di apprezzare le bellezze urbane in un contesto di convivialità. L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune dall’assessore alle attività produttive Corrado Mori, da  Marina Geirola, presidente di “Spezia Vivi il centro” e Mariella Frullo, responsabile food dell’iniziativa.

Con loro i rappresentati delle associazioni di categoria del commercio e alcuni commercianti aderenti alla manifestazione.

L’idea è quella di creare itinerari tracciati dalla tradizione gastronomica che incontra e intreccia l’arte. Elementi che hanno caratterizzato la storia del nostro popolo. 

Scenario dell’evento saranno le principali vie del Centro Storico, da via Fiume a piazza Garibaldi,  da via del Prione, a via dei Mille sino ad arrivare a via F.lli Rosselli, opportunamente rinnovate per l’occasione con lunghe tavolate, a celebrare il connubio tra prodotti tipici locali e arte, tra gusto e creatività, percorrendo itinerari che ne valorizzano le loro radici. Saranno coinvolti infatti anche piccoli produttori locali che allestiranno dei piccoli banchetti con la vendita di Fave fresche, salumi e Formaggi. 

La scenografia sarà impreziosita da allestimenti floreali, balle di fieno, tessuti  colorati e suggestivi giochi di luce a sottolineare e valorizzare le esposizioni dei prodotti selezionati per l’occasione, disposti lungo percorsi itineranti, individuati da apposita segnaletica.  

Protagonisti dell’evento saranno i cittadini stessi, coccolati e richiamati dalle attenzioni di tutti i commercianti del centro storico che per un giorno e non a caso il giorno del 1° Maggio Festa dei Lavoratori, saranno al loro Servizio nel vero senso della parola, perché i soci commercianti del comitato si divertiranno insieme ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero a fare da servizio d’ordine divisi per zona lungo le tavolate che riempiranno il centro storico.

Un progetto questo, fortemente basato sull’idea di “sinergia” tra i vari settori di punta del Commercio Spezzino a favore della tradizione gastronomica delle Fave abbinate al salame e al Pecorino e non solo… che da sempre aprono alla “Bella Stagione”. Evocano pic- nic all’aperto, tovaglie a quadretti, bambini che giocano e dunque “vivono la Città” come la propria Casa.  

I Ristoratori del Comitato che aderiscono a questa iniziativa avranno la possibilità di elaborare un menù ad hoc sul tema di “Fave, Salame e Pecorino” di varie fasce di prezzo (5-10-15 Euro per ristornati, bar, panifici. 3-5-10 Euro per Pasticcerie. 1-2-2,5-3-5 Euro per Gelaterie e Yogurterie) e, permettere al cittadino di conoscere le realtà consolidate del Centro storico in una veste insolita. 

I menù saranno promossi e venduti attraverso dei Box Office del Comitato Spezia vivi il Centro posizionati in vari punti delle vie sopracitate. I menù verranno acquistati nei box Office e attraverso dei ticket potranno essere ritirati presso i punti ristoro desiderati e consumati ai tavoli opportunamente posizionati nelle vie del centro. Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale con gli East Coast country dancers in collaborazione con il Centro Danza Dancing Project che si alterneranno al Teatro Scalzo.

Nel corso dell’evento sarà possibile assistere gratuitamente ad un seminario interattivo sull’importante tema delle “Farine nella Buona alimentazione” tenuto da Paolo Macaja nonche’ Mister Molini una tra le diverse e consolidate realtà del settore alimentare del centro storico spezzino .

E’ inoltre previsto un simpatico e interessante workshop su “ Intaglio artistico di frutta, verdura e formaggi con tecnica tailandese a cura di Luca Bini.

Non mancheranno momenti di cultura con Diego Del Prato, autorevole storico capace di appassionare gli interlocutori con simpatici salti nel passato spezzino con aneddoti e richiami in chiave moderna.

L’intero evento, della durata di 1 giorno, sarà animato da momenti di spettacolo musico – teatrali, per l’intrattenimento di adulti e bambini, fino alla sua conclusione. 

L’evento si svolgerà presso le Vie sopra citate in data 01/05/2016 a partire dalle ore 11.30. Qualora dovesse essere previsto cattivo tempo l'organizzazione si riserva di spostare la data alla 2^ Domenica successiva. 

Più informazioni su