laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Musica Irlandese con i Caledonian Companion

Più informazioni su

Chiude in bellezza con il celebre gruppo irlandese la Rassegna dei Concerti al Museo Diocesano

LA SPEZIA – Dopo l’intenso susseguirsi, al Museo Diocesano, dei concerti di musica da camera, negli ultimi due mesi, che ha ottenuto un grande successo di pubblico, si concluderà sabato prossimo la Rassegna de I Pomeriggi in Musica con un concerto di alto livello, dedicato alla Musica Irlandese. Sarà di scena uno dei gruppi più rinomati del genere, i Caledonian Companion, una costola di una formazione più ampia (I Birkin Tree), guidato da Fabio Rinaudo, esperto esecutore di cornamusa irlandese e grande conoscitore della musica celtica. Il gruppo è formato da Elena Spotti arpa irlandese, Fabio Rinaudo uilleann pipes, whistles, Fabio Biale violino, bodhrán, Michel Balatti flauto traverso irlandese. Il quartetto presenta un repertorio dedicato alla letteratura arpistica presente sia in Scozia sia in Irlanda, fatta di struggenti arie, malinconiche melodie, vivaci jig e reel che affondano la loro radice principalmente nei secoli XVII e XVIII, conducendo l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente. Tra i vari compositori che hanno caratterizzato la vita musicale dell'epoca spiccano, per l'originalità delle loro composizioni e per la notorietà acquisita, il compositore e violinista scozzese Neil Gow e Turlough O'Carolan, leggendario arpista irlandese ed ultimo esponente dell'antica cultura gaelica.

L’organizzazione è della Società dei Concerti. Il costo del biglietto è di € 7,00, ridotto € 5,00 per i soci della Società dei Concerti e gli allievi del Conservatorio. Per ulteriori info vedi il sito www.sdclaspezia.it.

La Rassegna riprenderà in autunno con un nutrito calendario di concerti solistici e di musica da camera, che si svolgeranno nei fine settimana a partire dalla fine di ottobre.

Più informazioni su