laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Controllo dell’Ispettorato e dei Carabinieri al mercato di Corso Cavour

Più informazioni su

LA SPEZIA – "Questa  mattina, alle prime luci  dell'alba, gli Ispettori del Lavoro della  DTL di La Spezia ed i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di La Spezia, hanno  effettuato un controllo presso il mercato di Corso Cavour.

Tale attività, come anche quella svolta presso il mercato ortofrutticolo di Sarzana, rientra nell'ambito delle attività congiunte sulla base del Protocollo d'intesa recentemente siglato  tra la locale  Direzione Territoriale del  Lavoro  ed  il Comando Provinciale dei  Carabinieri di La Spezia, in considerazione che  questi   sono considerati settori particolarmente a rischio, ave è immaginabile, più che in altri, l'impiego di manovalanza irregolare. L'Arma dei Carabinieri, infatti, ha tra le sue prerogative la tutela del lavoro e certamente non per colpire i lavoratori ma per evitare qualsiasi forma di sfruttamento.

Tra le attività controllate (ortofrutta, panifici e pescherie) ben n. 6 sono risultate irregolari per l'impiego di lavoratori in nero, per n. 3 di queste è scattato il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale e sono state contestate sanzioni per circa €  25.000, oltre ai recuperi previdenziali connessi all'evasione
contributiva.

Il Direttore Territoriale
Dott.ssa Antonella De Biase

Il Comandante Provinciale
Colonnello Gianluca Valerio

Più informazioni su