laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Parole di Giustizia 2016 | La sicurezza tra paura e diritti

Più informazioni su

LA SPEZIA – Domani sabato 16 aprile seconda ed ultima giornata della rassegna  “Parole di Giustizia”: due giorni di incontri letture confronti sul tema “La sicurezza tra paura e diritti”.
 
Novità di quest’anno è l’appuntamento di approfondimento seminariale che si terrà la mattina di sabato 16 aprile dalle 9.30 alle 13.30 presso il Palazzo di Giustizia della Spezia dedicato al tema “Sicurezza intervento giudiziario diritti”. Sono programmati gli interventi di Domenico Ciruzzi Maria Giuliana Civinini Riccardo De Vito Mariarosaria Guglielmi Cristina Maggia Letizio Magliaro Antonio Patrono Fabio Sommovigo Enrico Zucca. Introducono e coordinano Marco Bouchard Valeria Faziomentre le conclusioni saranno a cura di Claudio Sarzotti
 
Nel pomeriggio di sabato alle 15 al CAMeC il programma si apre con l’incontro Insicurezza e informazione. Giovanni Maria Bellu ne discute con Paola BarrettaIntroduce Giovanni Zaccaro

A seguire alle 16.15 al Centro Allende, Paolo Borgna eAdolfo Ceretti introdotti da Antonella Franciosi discuteranno sul tema Sistema giustizia disordine criminalità.
 
A chiudere l’edizione 2016 di Parole di Giustizia il Ministro della Giustizia Andrea Orlando che alle 17.30 in Piazza del Bastione (in caso di maltempo al Museo Civico “Amedeo Lia”) sarà intervistato da Luigi Ferrarella e Donatella Stasio sul tema Quale politica per la sicurezza ?
A introdurre l’incontro il sindaco della Spezia Massimo Federici.

Parole di Giustizia è promosso da Comune della Spezia Associazione Studi Giuridici Giuseppe Borrè con il patrocinio e il contributo della Regione Liguria e con il sostegno di Carispezia Crédit Agricole. La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondazione Lelio e Lisli Basso Fondazione Verardi e Questione giustizia e con il patrocinio di Associazione Nazionale Magistrati Magistratura Democratica Consiglio Ordine Avvocati della Spezia e Ordine dei Giornalisti della Liguria.
 
Facebook: Parole di Giustizia
Twitter:  @ParoleGiustizia
www.paroledigiustizia.it

I PARTECIPANTI
 
Domenico Ciruzzi avvocato a Napoli è vicepresidente dell’Unione delle Camere penali italiane. E' autore e regista di numerosi testi teatrali tra cui Colloqui ePregiudizi convergenti che esplorano i temi del carcere e delle marginalità contemporanee al di là del racconto fuorviante della cronaca giudiziaria.
 
Maria Giuliana Civinini magistrato già componente del Consiglio superiore della magistratura e presidente dei giudici europei in Eulex in Kosovo è presidente di sezione del Tribunale Livorno.
 
Riccardo De Vito magistrato di sorveglianza a Nuoro è componente del comitato di redazione di Questione giustizia.
 
Mariarosaria Guglielmi sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, è componente del Comitato esecutivo di Magistratura democratica.
 
Cristina Maggia procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Genova è vicepresidente dell’Associazione italiana magistrati per i minorenni e per la famiglia.
 
Letizio Magliaro è giudice del Tribunale di Bologna.
 
Antonio Patrono magistrato già componente del Consiglio superiore della magistratura è procuratore della Repubblica della Spezia.
 
Fabio Sommovigo avvocato è segretario della Camera penale della Spezia.
 
Enrico Zucca è sostituto procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Genova.
 
Marco Bouchard magistrato studioso di mediazione e di giustizia riparativa, ègiudice al Tribunale di Firenze. Tra i suoi scritti più recenti: Sul perdono. Storia della clemenza umana e frammenti teologici con F. Ferrario Bruno Mondadori 2008 eCredere e appartenere. Monaci eretici mercenari Edizioni Gruppo Abele 2014.
 
Valeria Fazio è procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Genova.
 
Claudio Sarzotti professore di sociologia del diritto e filosofia del diritto nella Università di Torino è direttore del quadrimestrale Antigone. Ha scritto tra l’altro,Processi di selezione del crimine. Procure della Repubblica e organizzazione giudiziaria Giuffrè 2007.

Giovanni Maria Bellu giornalista direttore Left e presidente della Associazione Carta di Roma. Ha scritto tra l’altro, I fantasmi di Portopalo. Natale 1996: la morte di 300 clandestini e il silenzio dell'Italia Mondadori 2004.

Giovanni Zaccaro giudice del Tribunale di Bari è componente del comitato di redazione di Questione giustizia.
 
Paolo Borgna procuratore della Repubblica aggiunto a Torino coordina il gruppo di lavoro sulla Sicurezza urbana. Autore di molti saggi di diritto e di politica ha scritto tra l’altro in tema di sicurezza, Clandestinità (e altri errori di destra e di sinistra) Laterza 2011.
 
Adolfo Ceretti è professore di criminologia nell’Università di Milano Bicocca. Studioso del comportamento violento individuale e collettivo e di giustizia ripartiva è autore di numerosi saggi tra cui Cosmologie violentePercorsi di vite criminali (con L. Natali) Raffaello Cortina 2009 e da ultimo, Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto (con G. Bertagna e C. Mazzucato) Il Saggiatore 2015.
 
Antonella Franciosi avvocato alla Spezia è presidente del Comitato cittadino dell’Arci.
 
Andrea Orlando deputato al Parlamento è stato Ministro dell’ambiente ed è attualmente Ministro della giustizia.
 
Luigi Ferrarella giornalista del Corriere della sera è autore tra l’altro di Fine pena mai. L'ergastolo dei tuoi diritti nella giustizia italiana il Saggiatore 2008.
 
Donatella Stasio giornalista si occupa di giustizia e politica sulle pagine de Il Sole 24 Ore. Ha scritto tra l’altro con Lucia Castellano, Diritti e castighi. Storie di umanità cancellata in carcere il Saggiatore 2009.
 
Massimo Federici già presidente dell’Arci Liguria dal 27 maggio 2007 sindaco della Spezia.

Più informazioni su