laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Guerri: «Il Comune non chiuda lo storico Centro Anziani di San Bartolomeo»

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il consigliere comunale Giulio Guerri, capogruppo della lista civica "Per la Nostra Città", ha scritto una interrogazione al sindaco Federici per chiedere chiarimenti in merito al rischio, paventato dalla cittadinanza, che il Comune possa a breve disporre la chiusura del Centro Anziani del quartiere di San Bartolomeo.

"Si tratta – scrive Guerri – di uno storico punto di riferimento per la comunità della zona, luogo di aggregazione e anche di storiche battaglie condotte dai cittadini su tematiche importanti per il territorio del Levante, come la lotta contro le discariche e la rivendicazione dell'affaccio a mare. Ad oggi è di fatto l'unico elemento di socialità rimasto in un quartiere che, indubbiamente, al pari di tutti quelli della periferia spezzina, sta andando incontro al pericolo di trasformarsi in un dormitorio senza anima sociale e privo di momenti d'incontro."

"La sede – prosegue Guerri- è un immobile di proprietà demaniale in concessione al Comune. Ci risulta che l'amministrazione comunale abbia rinunciato ad effettuare lavori di straordinaria manutenzione già programmati sulla struttura e che questa decisione possa sottintendere l'intenzione di chiudere la sede del Centro Anziani o comunque portare a breve a tale conseguenza."

Guerri sottolinea che se questa fosse la volontà del Comune, si tratterebbe dell'ennesima scelta negativa, contraria  alle esigenze della popolazione e produttiva di un disagio e di un dissenso sociali. E chiede, pertanto, al sindaco di dire chiaramente quali siano i propositi della giunta comunale al riguardo.

Più informazioni su