laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Incontro formativo impiantisti – CAITEL

Più informazioni su

LA SPEZIA – Impiantisti in aula per l'incontro formativo sull'utilizzo di CAITEL, il catasto regionale degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, che si è svolto nella sede della CNA della Spezia.

Il Catasto regionale rappresenta una misura a tutela della sicurezza degli impianti e di controllo della legalità grazie a ditte certificate, in tal senso CNA ha anche richiesto che venisse avviata una fase di ispezioni sugli impianti termici privati da parte degli Enti Pubblici competenti.

Si ricorda che il Comune della Spezia ha avviato una fase di ispezioni sugli impianti termici privati, come prescritto per Legge. La società incaricata è la "CSQ Consorzio Servizi Qualificati".
L'ispezione è preceduta da una comunicazione tramite raccomandata in cui vengono comunicati data e ora, oltre al nome dell'ispettore, nonché un riferimento telefonico per segnalare eventuali problematiche.


L'ispettore incaricato dovrà presentarsi all'appuntamento concordato, munito di tesserino di riconoscimento, ed effettuerà l'ispezione esclusivamente della caldaia e del locale in cui la stessa è installata. Agli ispettori dovrà essere fornita tutta la documentazione riguardante l'impianto termico – dichiarazione di conformità, libretto di impianto e rapporti di controllo tecnico, per gli impianti di potenza inferiore a 35 kW, tutta la documentazione completa per gli impianti oltre 35 kW.

Agli ispettori non dovrà essere corrisposta alcuna somma di denaro.

Più informazioni su