laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concluso il primo corso di formazione per volontari soccorritori a cura di ANPAS Liguria

Più informazioni su

Formati 24 nuovi volontari delle Pubbliche Assistenze spezzine

LA SPEZIA – Si è concluso positivamente il primo percorso formativo per volontari e soccorritori Anpas Liguria. Per oltre un mese gli istruttori del centro di formazione ANPAS Liguria si sono alternati nelle lezioni serali per formare e istruire 24 nuovi volontari delle Pubbliche Assistenze spezzine.

Questo primo percorso formativo, oltre che un requisito organizzativo del DGR 1385, ha rappresentato un importante passo per l’educazione a un corretto e qualificato intervento dei volontari nell’ambito dell’urgenza, oltreché rendere omogenea la preparazione di base del personale che opera a bordo delle ambulanze.

Il corso ha preparato i volontari nella gestione delle chiamate, nella conoscenza e l’utilizzo corretto di tutti i presidi sanitari,  nell’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI), nella gestione della scena sicura,  al fine di acquisire i requisiti per poter operare a bordo dell’ambulanza in attesa del completamento del percorso formativo sviluppato, in ambito regionale, dalla Centrale Operativa 118.

Oltre ai momenti di lezione frontale, necessari per  l’apprendimento dei concetti più tecnici, è stata utilizzata unametodologia didattica interattiva mediante la condivisione delle esperienze e l’incentivazione a discussioni partecipative guidate. Tale approccio è stato molto utile per favorire un clima positivo e creare la predisposizione all’apprendimento attraverso la partecipazione attiva.
 
Il corso si è tenuto a Sarzana presso la sala della Pubblica Assistenza Misericordia e Olmo dal 7 marzo al 16 aprile 2016. ANPAS Liguria ha coinvolto quali istruttori: Luciana Castagna (direttore del corso), Nicolas Ciaraldi, Mattia Rosa.
 
E’ stata la prima importante esperienza di ANPAS Liguria in tal senso – afferma Nerio Nucci, Vice Presidente ANPAS Liguria – che speriamo, visto l’esito positivo del corso, di proporre in tutta la Liguria. Abbiamo ottimi istruttori e siamo perfettamente attrezzati e preparati per formare altri volontari. Esprimo qui un ringraziamento particolare ai volontari del gruppo formatori della Pubblica Assistenza Misericordia e Olmo che, a vario titolo, hanno collaborato alla buona riuscita del corso: Paolo Russo;Cristian Bianchi;Andrea Lualdi”.
 
Per informazioni dettagliate sul programma è possibile contattare Nerio Nucci, Vice Presidente ANPAS Liguria (348/9502910 – nerio.nucci@anpasliguria.it).

Più informazioni su