laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Invasioni Digitali 2016 si rinnova il doppio appuntamento

Più informazioni su

Sabato 23 aprile, Museo Amedeo Lia e CAMeC

LA SPEZIA – Le Invasioni Digitali tornano anche quest’anno nel 2016 nella provincia della Spezia: l’iniziativa nazionale rinnova il suo appuntamento dal 22 aprile all’8 maggio. Nel corso delle tre passate edizioni sono stati ‘invasi’ e condivisi centinaia di luoghi, in Italia e all’estero, contribuendo così alla promozione del patrimonio artistico culturale. Il motto di quest'anno – “People + Culture + Sharing = Happiness” – punta sulla felicità, intesa come condivisione della cultura tra le persone.

“La conoscenza è arte quando viene condivisa”, ricorda Angela Tanania, “capo invasore” e membro della crew di Invasioni Digitali, confermando per il terzo anno la doppia invasione alla Spezia. Gli appuntamenti, sabato 23 aprile dalle 10:45 al Museo “Amedeo Lia” – in occasione del ventennale del Museo, dedicato al collezionista Amedeo Lia che donò, nel 1995, la sua raccolta d’arte – e dalle 15:45 al CAMeC nel rinnovato dialogo con l’arte contemporanea – tra le esposizioni in corso sul grande Maestro dell’astrattismo informale italiano Giulio Turcato e #community per dialogare con i pensieri artistici di chi si interroga sul senso di “rete offline”. A seguire dalle 17:30, a compimento delle #invasionidigitali (con la fotografia di rito), presentazione del catalogo di #community con artisti e curatori.
Inoltre Memo. Grandi Magazzini Culturali (www.grandimagazziniculturali.it) coinvolgerà gli invasori attraverso un contest – come agli artisti di #community, sarà chiesto loro di rispondere alla domanda “Di cosa ha bisogno la comunità?” – che prenderà forma reale “in diretta” sul Social Wall del Centro.
 
Le Invasioni Digitali spezzine sono organizzate da Angela Tanania (ambassador Liguria) per l’associazione “Invasioni Digitali” in collaborazione con il Museo civico “Amedeo Lia” e il CAMeC centro arte moderna e contemporanea con il patrocinio del Comune della Spezia; media partner dell’iniziativa Instagramers La Spezia e Memo. Grandi Magazzini Culturali. Le invasioni regionali hanno ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “In Liguria”.
 
Il calendario 2016 e le schede delle invasioni sono consultabili online:
-ore 10:45 http://www.invasionidigitali.it/invasione/museo-amedeo-lia-conoscere-il-collezionista/
– ore 15:45 http://www.invasionidigitali.it/invasione/camec-dialogo-con-larte-contemporanea/
 
Gli “invasori” devono registrarsi sul sito, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni inoltre è possibile inviare una mail a: invasionidigitalisp@gmail.com (oppure chiamare al +39 347 9520116)
 
L’invasione sarà condivisa sui canali social con gli hashtag ufficiali: #invasionidigitali #invasionimuseolia #invasionicamec
 
QUANDO: sabato 23 aprile 2016
DOVE:
Museo civico “Amedeo Lia” – Via del Prione, 234 – La Spezia
CAMeC centro arte moderna e contemporanea – Piazza Cesare Battisti, 1 – La Spezia

Più informazioni su