laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Festa della Liberazione | Tutti gli eventi in programma

Più informazioni su

LA SPEZIA – La Spezia si prepara a celebrare la Festa di Liberazione con un programma di iniziative e manifestazioni promosse da Comune della Spezia, Provincia della Spezia e Comitato Provinciale Unitario della Resistenza.

Sabato 23 aprile, con il Patrocinio del Prefetto della Spezia Mauro Lubatti, il programma prevede alle 10 in Piazza Verdi, presso il Palazzo degli Studi, la deposizione della corona alle Lapidi dei Resistenti. A seguire, alle 10.15 presso la Biblioteca del Liceo Classico Lorenzo Costa, Paolo Galantini, co-presidente del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza, terrà la conferenza“La Resistenza nello Spezzino”.

Domenica 24 aprile alle 20.30 da Largo Marcantone partirà la tradizionale Fiaccolata a Migliarina che, passando per Piazza Concordia dove verrà deposta una corona al Monumento dei Partigiani, raggiungerà il Parco 25 Aprile. Dopo la deposizione della corona al Monumento “Fischia il Vento”, si terrà la prolusione del sindaco della Spezia Massimo Federici. A seguire, gli interventi di Matteo Bellegoni, segretario confederale per CGIL-CISL e UIL, e Giorgio Pagano, co-presidente del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza.

Lunedì 25 aprile dalle 9.30 si terrà la deposizione di corone al Monumento dei Caduti di Piazzale del Marinaio, alla Lapide ai Caduti della Colonna “Giustizia e Libertà” di via Santorre di Santarosa e al Monumento della Resistenza presso i Giardini Pubblici. Qui, a seguire, interverrannoFrancesco Bernardi, co-presidente del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza, e Cristiano Ruggia, vicesindaco del Comune della Spezia.

Più informazioni su