laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

PD, Oto Melara: ”Una Legge per il settore terrestre delle produzioni militari e prospettive di sviluppo industriale”

Più informazioni su

GENOVA – Oggi in consiglio regionale è stato approvato l’odg presentato dal gruppo PD e da tutte le forze politiche con la sola astensione del M5S su Oto Melara.

Tale ordine del giorno elaborato dal PD anche a seguito degli incontri con l’RSU di Oto Melara, impegna il presidente e la Giunta regionale ad assumere una iniziativa  nei confronti del Governo e del Parlamento nazionale affinché si possa giungere entro il 2016 all’approvazione di una legge specifica per il settore terrestre delle produzioni militari; chiede, altresì che vengano assicurati i finanziamenti necessari alla prosecuzione del programma produttivo per i VBM, al fine di garantire i livelli occupazionali nello stabilimento spezzino.

Infine, impegna la giunta a  mettere in campo un’ azione nei confronti di Finmeccanica volta a chiarire le prospettive industriali dell’Oto Melara, scongiurando eventuali ipotesi di cessione ad aziende straniere.

Tali processi devono evitare conseguenze negative per il sistema dell’indotto, in particolare per le imprese che hanno sede o unità produttive a livello locale.

Raffaella Paita
Juri Michelucci

Più informazioni su