laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Sclerosi Laterale Amiotrofica e progresso della ricerca”

Più informazioni su

Sabato 30 aprile ore 10:00 Museo Amedeo Lia.

LA SPEZIA – Nell’ambito delle manifestazioni che il Museo Amedeo Lia ha presentato nel corso del “Mese per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)”, sabato 30 aprile p.v. alle ore 10:00 nei locali del Museo, in Via Prione, 234 – La Spezia, si terrà il Convegno “Sclerosi Laterale Amiotrofica e progresso della ricerca” organizzato da “Sistema nervoso onlus”.

L’incontro conclude il programma di raccolta fondi che un gruppo di Associazioni di Volontariato ha dedicato al tema.

Aprirà l’incontro il Dott. Antonio Mannironi in qualità di Direttore del Reparto di Neurologia dell’Ospedale S. Andrea ed attuale responsabile delle strutture dedicate a questo aspetto sanitario e più direttamente coinvolte nella cura di questi pazienti.

Dopo il saluto delle autorità, interverrà la Dott.ssa Letizia Mazzini, responsabile del Centro Esperto SLA della Clinica Neurologica nell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara che, precorrendo i tempi, ha messo a punto una tecnica di trattamento della SLA con cellule staminali cerebrali e che, quindi, presenterà, i dati più recenti della ricerca in corso.

Seguirà la Dott.ssa Luana Benedetti, attualmente presso la Clinica Neurologica dell’Università di Genova, che con il Dr. Alessandro Beronio presenterà l’attività dell’Ambulatorio delle Malattie Rare “Fausto Franchi” da loro aperto nella Neurologia del S. Andrea e tuttora attivo nella cura delle patologie neuromuscolari del territorio spezzino.

Il Dott. Giuseppe Cecchinelli assieme al Dott Mario Bianchi,  medici di medicina generale, concluderanno il Convegno portando l’esperienza del loro personale contatto con i pazienti affetti da SLA e delle condizioni che la realtà della sofferenza, in assenza di cura, li ha costretti a condividere.
La cittadinanza è cordialmente invitata.

Più informazioni su