laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Primo Maggio. CGIL, CISL, UIL a fianco di chi ha lavoro e di chi non l’ha!

Più informazioni su

LA SPEZIA – Primo Maggio: un momento di Festa per onorare e celebrare tutti i lavoratori. Una festa che si tramuta in un momento di rivendicazione di un diritto sancito anche dalla nostra Costituzione “Una repubblica democratica fondata sul lavoro”.

Il lavoro è un diritto, il lavoro è dignità, il lavoro è libertà e garantirlo è l’unico modo che permette di sviluppare il progresso economico, sociale e culturale del nostro Paese. I dati sull’occupazione in Italia sono sempre più in calo e in particolare quelli sulla disoccupazione giovanile che definirli drammatici è un eufemismo. Bisogna agire. Ci si perde in riforme costituzionali e si perde di vista, forse non a caso, quali sono i reali problemi di questo Pese. La mancanza di politiche che favoriscano i giovani a entrare nel mondo del lavoro ad esempio o una politica industriale o di sviluppo economico strutturale capace di creare opportunità nuove.
Oggi chi perde il posto di lavoro, ad esempio, ha scarse possibilità di ritriovarlo.  E allora il tema del lavoro deve tornare a essere un tema centrale, fondamentale.

Per CGIL, CISL, UIL lo è da sempre. Non difendiamo solo chi già lavora ma cerchiamo di aiutare chi il lavoro non ce l’ha. Vogliamo, anzi pretendiamo, come movimento sindacale, di essere un interlocutore per un Governo che guarda con fastidio ai sindacati. Che cerca di indebolirli il più possibile magari anche attraverso provvedimenti che tolgono risorse ai patronati sindacali. Noi non ci faremo scoraggiare e continueremo come quotidianamente facciamo ad accogliere persone nelle nostri sedi cercando di dare loro conforto ed un aiuto concreto. Abbiamo appena celebrato una importantissima ricorrenza: il 25 aprile. Una data fondamentale che ha fatto diventare l’Italia uno stato democratico e ha riconsegnato alle persone la dignità, il diritto alla partecipazione e alla libertà.

Un Paese che il 1 maggio 1945 ha ritrovato anche la Festa dei lavoratori e un rinato unitario movimento sindacale italiano.

Il PRIMO MAGGIO saremo tutti a Genova per la grande manifestazione nazionale unitaria di CGIL, CISL e UIL.

Per info e prenotazioni posti su autobus 0187.547111

Più informazioni su