laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Volontariato e la Solidarietà come antidoto al Bullismo

Più informazioni su

LA SPEZIA – L’AVIS Provinciale di La Spezia in collaborazione con l’AVIS Nazionale, organizza giovedì 28 Aprile, dalle ore 15 alle 18 presso la sede di Via Carlo Caselli al Favaro, un Seminario formativo di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno del Bullismo.

Tale comportamento aggressivo si sta estendendo sempre più fino a diventare una vera e propria emergenza- afferma la pedagogista Valeria Fregosi responsabile provinciale AVIS scuola- gli istituti scolastici purtroppo sono il luogo deputato per eccellenza alle manifestazioni di tale disagio che si mantiene al passo coi tempi evolvendo in “cyber-bullismo”.
Pertanto l’AVIS- dichiara il Presidente provinciale Alberto Lupi- che da anni ha intrapreso la sensibilizzazione alla cittadinanza attiva, rivolgendosi a tutte le fasce di età e col Gruppo Tecnico AVIS Scuola ai protagonisti dell’età evolutiva, ha individuato nel volontariato e nei suoi valori principali, un antidoto vincente al fenomeno del Bullismo.

L’Avis nazionale- continua Fiorino Sommovigo consigliere AVIS nazionale- firmando il protocollo d’intesa col MIUR ha intrapreso un’intensa e fruttuosa collaborazione con la scuola da ciò sono nati due progetti innovativi e creativi  per combattere e prevenire il Bullismo: “+Volontari- Bulli” e “C.S.O.Cittadini Solidali ORA”.

Al Seminario parteciperà con interventi formativi fondamentali la Vicepresidente  Nazionale dell’AVIS Rina Latu, componente del Gruppo Tecnico AVIS Scuola, durante l’evento verranno presentati materiali teorici ed operativi, saranno visionate alcune parti del DVD che verrà fornito ai docenti partecipanti e si svolgeranno alcuni moduli del Gioco interattivo “Cittadini Solidai Ora”.

Al Seminario interverranno anche il Vicepresidente della provincia di La Spezia Alberto Battilani, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Arcola Antonio Fini e l’insegnante Roberto Pedonese psicologo.

Più informazioni su