laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata Mondiale delle vittime dell’Amianto | “Subito il Piano Nazionale Amianto”

Più informazioni su

Il Comune della Spezia presente a Roma alla conferenza nazionale.

LA SPEZIA – Il Comune della Spezia, rappresentato dall’assessore alla sostenibilità ambientale Laura Ruocco, ha partecipato, su invito delle organizzazioni sindacali nazionali Cgil Cisl e Uil, alla Conferenza “Subito il Piano Nazionale Amianto” che si è svolta questa mattina a Roma nella Sala della Regina presso la Camera dei Deputati.

Obiettivo della conferenza, organizzata nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale della vittime dell’Amianto, è sollecitare il Governo a dare attuazione al Piano nazionale amianto con la definizione degli organi di attuazione e l’avvio coordinato delle diverse attività.

A confrontarsi nel corso dei lavori organizzazioni sindacali, i Presidenti delle Commissioni Salute, Ambiente e Lavoro della Camera, rappresentanti del Governo, parlamentari, istituti scientifici, associazioni delle vittime dell’amianto, imprese e amministratori locali di comuni, province e regioni.

“Abbiamo voluto essere presenti oggi a Roma – ha dichiarato l’assessore Laura Ruocco – per ribadire il nostro impegno su un tema davvero molto sentito nella nostra città. Come è noto, purtroppo, La Spezia nel Quaderno del Ministero della Salute n.15 è uno dei 61 comuni con un tasso grezzo di incidenza di casi di mesotelioma maggiore in Italia. Quella di oggi dunque è stata un’occasione di stimolo al Governo per accelerare l’adozione del Piano nazionale amianto con particolare riferimento agli aspetti sanitari, ambientali e di risarcimento delle vittime del mesotelioma. Adozione del Piano Nazionale, dunque, e una politica coordinata delle istituzioni ai diversi livelli, partecipata dalle parti sociali e dalle associazioni delle vittime dell’amianto, perché solo con una forte unità e sinergia è possibile vincere questa battaglia di civiltà”

Più informazioni su