laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Spezia, Pisa e Ravenna «Città europee dello Sport 2016»

Più informazioni su

“#IES: Io, l’Europa e lo Sport”. Sabato 30 aprile 2016 ore 12, Palasprint.

LA SPEZIA – L’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo in collaborazione con i Comuni della Spezia, Pisa e Ravenna e gli Europe Direct della Spezia, Pisa e Forlì, organizza il concorso destinato alle scuole delle tre città, basato sulla realizzazione di brevi video (circa tre minuti) sul tema “Io, l’Europa e lo Sport” (hashtag: #ies).

Una giuria composta da eurodeputati e da rappresentanti degli Europe Direct e dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia selezionerà il miglior video in ciascuna delle tre città partecipanti, premiando la creatività degli studenti e la loro capacità di trasmettere i valori dell’Europa e dello sport. Le classi vincitrici saranno invitate al Parlamento europeo di Strasburgo, nell’ambito del programma “Euroscola”.

Alla Spezia la cerimonia di premiazione si terrà sabato 30 aprile alle ore 12 presso il Palasprint di Via Parma.

Saranno presenti alla cerimonia il Presidente della Provincia e Sindaco della Spezia Massimo Federici e l’Assessore allo Sport Patrizia Saccone, l’assessore regionale Ilaria Cavo, gli onorevoli Brando Benifei, Renata Briano, Stefano Maullu e Luigi Morgano, Gian Paolo Meneghini Head of European Parliament Information Office in Italy.

Testimonial d’eccezione l’atleta Olimpionico Stefano Mei  e Alessia Bonati, presidente Polisportiva Spezzina Disabili  e direttore regionale Special Olympics – Team Liguria. Con loro Graziano Carrozzo, medaglia d’oro nei 3000 ai Giochi Mondiali Special Olympics di Atene del 2011 e torch runner a Los Angeles nel 2015, e Paolo Strata, medaglia di argento nella staffetta 4×400 ai Giochi Mondiali Los Angeles Special Olympics 2015.

Gli istituti che hanno partecipato al concorso:
–       LICEO CLASSICO “L. COSTA”
–       LICEO SCIENTIFICO “A. PACINOTTI”
–       ISTITUTO MAGISTRALE MAZZINI
–       ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE  “L. EINAUDI / D. CHIODO”
–       ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE  “G. CAPELLINI / N. SAURO”
–       I.P.S.A.R. “G. CASINI”
–       ISTITUTO SUPERIORE “PARENTUCELLI/ARZELÀ”

Tutti i video dei partecipanti saranno pubblicati sulle pagine web e sui profili Facebook e Twitter dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia e dell’Ufficio Europe Direct la Spezia

Hashtag Facebook & Twitter: #IES

Più informazioni su