laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Convegno “70 anni della Repubblica Italiana” foto

Più informazioni su

Voto alle donne – Referendum Istituzionale – Assemblea Costituente.

LA SPEZIA – Nell’ambito delle iniziative legate alla commemorazione del settantennale del Referendum sulla forma istituzionale dello Stato, “Monarchia-Repubblica”, del 2 giugno 1946, dell’elezione dell’Assemblea Costituente e dell’introduzione del suffragio universale maschile e femminile, nella mattinata odierna, si è svolto nella Sala del Consiglio Provinciale del Palazzo del Governo gremita di pubblico, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose della provincia nonché di un folto numero di studenti degli istituti scolastici superiori spezzini, il convegno organizzato da questa Prefettura d’intesa con il Distretto 108/tb del Lions Club e dell’Associazione Mazziniana Italiana, dal titolo “70 anni della Repubblica Italiana”.

Dopo il saluto del Sig. Carlo Cioli, delegato di Zona e del Prefetto Mauro Lubatti, ha introdotto e moderato i lavori il Prof. Paolo Galantini, docente del Liceo Classico “L. Costa” della Spezia.

L’intervento del Prof. Giuseppe Benelli, docente dell’Università di Genova, ha riguardato il seguente argomento: “Referendum Monarchia-Repubblica: spartiacque della Storia d’Italia” mentre il Prof. Saulle Panizza, dell’Università di Pisa, ha illustrato il significato del Referendum istituzionale e la sua rilevanza nella nostra Costituzione.

Infine la Prof.ssa Marinella Neri Gualdesi, Docente presso lo stesso Ateneo, ha svolto il suo intervento sul tema: “Suffragio Universale: la conquista del voto alla donne”.

Le domande degli studenti e le risposte dei docenti hanno concluso l’evento, molto apprezzato per gli approfondimenti forniti sulla portata delle recenti ipotesi di riforme costituzionali.

Più informazioni su