laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata intensa per i vigili del fuoco del Comando Provinciale foto

Più informazioni su

LA SPEZIA – A causa del maltempo al momento sono fra i 30 e i 35 gli interventi effettuati per caduta alberi, frane, allagamenti e prosciugamenti, senza tener conto anche di due fughe di gas e di un soccorso a persona in appartamento che ha purtroppo portato alla scoperta del decesso di quest’ultima.

A Vernazza una squadra ha dovuto intervenire per consentire ad un ragazzo di uscire dalla propria abitazione. Sita al di là del canale Vernazzola, la casa viene solitamente raggiunta attraverso un guado in quanto non esiste un ponte che attraversi il suddetto canale.

Giunti sul posto con l’Autocarro S.A.F. ed un fuoristrada i vigili del fuoco, dopo aver verificato che il richiedente non si trovava in pericolo, hanno utilizzato le tecniche di derivazione speleo-alpinistiche-fluviali per creare una teleferica ancorata, da un lato, all’automezzo VV.F. e dall’altro ad un albero.

Per raggiungere il ragazzo è stata fondamentale la sua stessa collaborazione: infatti gli è stata lanciata una fune che egli stesso ha assicurato ad una pianta seguendo le istruzioni degli operatori, fune che ha poi consentito agli specialisti S.A.F. della squadra di attraversare il canale in sicurezza ed allestire la teleferica in modo da consentirgli l’attraversamento.

L’intervento è durato circa un’ora e si è reso necessario far chiudere al traffico il tratto di strada teatro delle operazioni in quanto il mezzo che ha garantito l’ancoraggio del sistema di funi è stato fatto posizionare trasversalmente alla carreggiata.

Più informazioni su