laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Golfo e isola del Mar Ligure

Più informazioni su

Porto Venere conferma la tutela, la manutenzione e la valorizzazione della rete escursionistica dell’isola Palmaria all’associazione Mangia Trekking.

PORTO VENERE – Nei giorni scorsi, il Comune di Porto Venere, Ente gestore dell’omonimo Parco Naturale Regionale, rappresentato dal Sindaco Matteo Cozzani, dal Consigliere con delega al Parco Emilio Di Pelino e dal responsabile del Parco, Arch. Giorgia Ottolini, ha sottoscritto una convenzione che di fatto assegna per il triennio 2016 – 2019 all’associazione dell’alpinismo lento ligure, Mangia Trekking, la tutela, la manutenzione e la valorizzazione della rete  sentieristica della Palmaria, la più estesa, importante ed affascinante isola del Mar Ligure.

L’associazione Mangia Trekking, rappresentata nella circostanza dal presidente Giuliano Guerri, e dal responsabile ai rapporti con l’Ente Parco, Paolo Tommasini, a margine dell’atto di sottoscrizione ha espresso parole molto lusinghiere nei confronti dell’Amministrazione, che le riconosce di aver contribuito fattivamente , a creare sull’isola Palmaria una vera e propria “nicchia” escursionistica, la quale contestualmente su base annua, risulta essere divenuta oggi, uno dei luoghi turistico-escursionistici italiani più frequentati.

Così l’associazione, orgogliosa e responsabile dell’importate incarico affidatole,  auspica  che il tradizionale e caratteristico modo di segnare i sentieri della Palmaria, e le particolarità con cui essi vengono tenuti aperti, creando tratti di autentiche gallerie nel verde, che si aprono poi su straordinari panorami, possa affermarsi sempre più quale esempio da replicare in tanti altri territori nazionali. Quale elemento di caratterizzazione e valorizzazione dei territori escursionistici. Dove concretamente la continua opera di monitoraggio del territorio isolano, inoltre continuerà a costituire anche una vera e propria importante azione di prevenzione antincendio.

E nella sua qualità di testimonial di importanti aziende italiane del settore alpinismo/escursionismo (AKU e CAMP), l’associazione si impegna a proseguire nell’ organizzare in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, manifestazioni legate alla frequentazione e alla fruizione turistico-sportiva di zone sensibili e di particolare valore biologico-paesaggistico, nonché a sviluppare eventi finalizzati alla promozione ed alla valorizzazione delle risorse ambientali e storico-culturali nell’area Parco di Porto Venere.

Durante l’incontro il Sindaco Matteo Cozzani ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto dei rapporti fra ente e associazione, l’attività di Mangia Trekking è molto importante per l’isola e apprezzata da tutti i fruitori. Il rinnovo della convezione è anche la manifestazione della volontà dell’amministrazione di continuare ad investire sulla manutenzione del nostro territorio e di puntare sempre di più sul turismo sostenibile.”

Più informazioni su