laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Scuola e doping

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si è concluso con l’ultimo incontro alla scuola media Isa 5 “Frank” anche per quest’anno il lodevole progetto “La forza del gruppo” promosso nelle varie scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia dagli instancabili “Giba” Guani (tecnico federale volley) e Enrico Colombo (giornalista di TLS). Il progetto che dall’anno scolastico 2011/12 viene portato su richiesta degli insegnanti nelle varie scuole serve a sensibilizzare gli alunni sugli effetti nocivi del doping in particolare nel mondo dello sport.

Viene mostrato alle scolaresche prima un cortometraggio  elaborato nel 2011 dal prof. Valter Soldati con gli alunni dell’allora 3B dell’Ipsia Chiodo tratto da un testo dello stesso Giba e in seguito ne nasce una discussione guidata con provocatoria ironia da Colombo.

Nel loro percorso di volontariato hanno visitato oltre un centinaio di classi dalla terza media al biennio delle superiori a cui hanno con semplicità e documentazione allertato i discenti sulla pericolosità nell’utilizzo disinibito di farmaci o peggio ancora droghe. Un operato lodevole che gratifica i due “terribili vecchietti” sempre pronti a mettersi in gioco su tematiche importanti sfatando falsi miti e idee distorte su questo mondo tanto intrigante quanto pericoloso.

Nella foto Giba e Colombo con la classe 3A della Isa 5 Frank

Più informazioni su