laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Elezioni Comunali 2016. Tutti i risultati in tempo reale

Segui in diretta tutti i risultati in tempo reale dei comuni.

affluenza

AMEGLIA  |  BEVERINO  |  BORGHETTO DI VARA  |  BRUGNATO    RIOMAGGIORE  |  SANTO STEFANO MAGRA  |  ZIGNAGO

Andranno alle urne complessivamente 1.363 comuni, di cui 1.175 appartenenti a regioni ordinarie e 188 a regioni a statuto speciale.
Saranno eletti i primi sindaci di ventisei nuovi comuni istituiti nel 2016 mediante processi di fusione amministrativa.

Si voterà in ventisei comuni capoluogo di provincia, fra cui Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste che sono anche capoluogo di regione.

Superano i 100.000 abitanti le seguenti città: Bologna, Bolzano, Cagliari, Latina, Milano, Napoli, Novara, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Torino e Trieste.

Il comune più piccolo alle elezioni è Morterone (LC), che conta soltanto 38 abitanti al 31 dicembre 2014, data dell’ultimo bilancio demografico annuale Istat.

Per i comuni al voto è considerata la popolazione legale risultante dal Censimento 2011. La popolazione legale determina la modalità di voto (turno unico o con turno di ballottaggio) ed il numero di consiglieri ed assessori degli organi istituzionali.

Riduzione del numero dei Consiglieri ed Assessori
Con il rinnovo della Giunta e dei Consigli comunali delle regioni a statuto ordinario si applicheranno le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione del numero di consiglieri e degli assessori comunali.

Dal 2014 è aumentato il numero dei consiglieri rispetto agli anni precedenti nei comuni fino a 10.000 abitanti per effetto della Legge 7 aprile 2014 n.56, conosciuta come Legge Delrio.