laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Visita del Comandante Ramazan Kesgin della Marina Militare Turca al Prefetto Mauro Lubatti foto

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il Prefetto della Spezia Dott. Mauro Lubatti ha ricevuto, presso il Palazzo del Governo, la visita del Comandante Ramazan Kesgin della Marina Militare Turca accompagnato da Ufficiali appartenenti alle Unità navali che saranno impegnate, nell’esercitazione interforze di sminamento “Ita Minex”.

Lo scopo dell’esercitazione è quello di addestrare il personale, impiegato a bordo e a terra, a pianificare e condurre efficaci operazioni di bonifica dei fondali lavorando in uno scenario che riproduce, nel modo più realistico possibile, una situazione di crisi in presenza di minaccia asimmetrica.

Questo scenario d’esercitazione, inoltre, vedrà ancora una volta cooperare le Forze di Contromisure Mine (CMM) ed ausiliarie con il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e le Organizzazioni/Enti esterni alla Forza Armata quali i Vigili del Fuoco (VV.FF.) e le Forze di polizia locali.

Le navi opereranno dal 7 al 10 e dal 13 al 17 Giugno, nelle acque antistanti la costa tra La Spezia e Marina di Pisa.

L’addestramento coinvolgerà tutto il personale ed i mezzi della Forza di Contromisure Mine Nazionale (CMM) e delle Forze di Contromisure Mine Europee e NATO, tra cui Spagna, Francia, Turchia, Portogallo con la partecipazione di osservatori provenienti da diverse Nazioni quali Algeria, Arabia Saudita, Egitto, Kuwait, Bahrain, Libano, Marocco, Tunisia, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti.

Il tradizionale scambio dei crest ha suggellato l’importante incontro.

Più informazioni su