laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Assessore Erba: “In caso di sciopero delle lavoratrici SGM sarò al loro fianco per difendere i diritti del lavoro”

Più informazioni su

LA SPEZIA – In qualità di Assessore con delega alle problematiche del lavoro ho incontrato i sindacati confederali di categoria, CGIL, CISL e UIL per affrontare il problema delle quaranta lavoratrici del consorzio SGM di cui il Dott. Massimo Milone è il Presidente. Da troppo tempo infatti queste lavoratrici sono vittime di mancanza di pagamenti TFR, ore arretrare non retribuite, pagamenti stipendi in ritardo e ferie non concesse.

Dall’incontro con le forze sindacali è emerso che il 60% dei fondi pensione non sono stati ancora versati. Nonostante il Dott. Milone abbia già ricevuto decreti ingiuntivi nessun accordo è stato rispettato. Questo problema deve aprire una discussione più ampia: perché non viene inserita una clausola rivolta a chi viene assegnato il bando per cui l’effetto di una reiterata inadempienza sui pagamenti deve avere come risultato immediato una penale economica? Questo è solo un esempio di alcuni strumenti che andranno discussi per tutelare i lavoratori del mondo degli appalti che sempre di più rimangono vittime di questi veri e propri soprusi.

Nel corso della riunione sono stato informato della possibilità di uno sciopero nel caso non dovesse cambiare la situazione. Se ci sarà la sciopero, in qualità di Assessore al lavoro, sarò al fianco delle lavoratrici. Il lavoro è sacro e i diritti dei lavoratori devono essere rispettati, ci batteremo per questo prendendo tutti i provvedimenti necessari.

Più informazioni su