laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Workshop “La Simulazione in Campo Navale”

Più informazioni su

Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 14.30, Polo Universitario “Marconi”, Via dei Colli 90. 

LA SPEZIA – Il prossimo Giovedì 9 Giugno alla Spezia, alle ore 14.30, presso le Aulee del Polo Universitario “Marconi”, Via dei Colli 90, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza un workshop sul tema: “La Simulazione in Campo Navale”.

Il seminario rientra nel programma di eventi formativi organizzato congiuntamente dal Polo DLTM e dalla Sezione Atena della Spezia, con la collaborazione di Promostudi La Spezia.

La simulazione è ben nota anche al grande pubblico: videogames, simulatori di guida di aerei e di auto di Formula 1 ecc., tutte attraenti derivazioni commerciali di sistemi nati per la formazione e l’addestramento del personale: piloti, conduttori di impianti industriali, equipaggi.

Ma la simulazione trova una ben più ampia gamma di impieghi, anche in campo navale.

Negli ultimi anni, lo sviluppo della scienza ha permesso di descrivere con algoritmi e modelli sempre più accurati i fenomeni fisici; lo sviluppo parallelo dell’informatica ha fornito potenti capacità di calcolo e consente la rappresentazione sempre più tempestiva e realistica dei risultati.

Su queste basi, la simulazione è diventata strumento impiegato nei più svariati ambiti:

dalla fase degli studi di prefattibilità di nuove Unità, alla loro progettazione e conduzione, sino all’addestramento degli equipaggi.

Numerosi esperti, protagonisti in questo campo, rappresenteranno efficacemente le potenzialità d’impiego della simulazione.

Dalla definizione degli scenari in cui potrà operare l’Unità, alla verifica del suo comportamento dinamico e l’interazione con altre unità navali ed aeromobili. Dalla ricerca avanzata nel campo dell’architettura navale, alla progettazione di sistemi di automazione per il controllo della propulsione, navigazione e sicurezza.

Le applicazioni non si limitano al campo progettuale. In ambito gestionale, essa presta efficace ausilio per la ottimizzazione di scelte operative quali quella di rotta e velocità e così via.

Questo il Programma degli interventi:

   CETENA, A.Zini: ” Simulazione e prototipazione virtuale nella progettazione navale”

   CNR – INSEAN, C.Lugni: “Previsione del comportamento dinamico di un natante in mare estremo: una sfida della ricerca nell’idrodinamica navale”

   CNR – INSEAN, R.Broglia: “Simulazioni CFD in Ambito Navale al CNR-INSEAN”

   MARINA MILITARE, CV S.Simone: “La simulazione delle operazioni navali a supporto del progetto navale militare”

   MARTEC – TRANSAS, A.Crosetti, S.Stefani: La simulazione come strumento per migliorare la sicurezza operativa delle navi da crociera”

   ON AIR-UNIGE DITEN, E.Ottaviani, R.Zaccone: “Voyage Optimization mediante simulazione del consumo e programmazione dinamica 3D”

   ORIZZONTE S.N., F.Perra: Nuova metodologia internazionale per lo Studio di Trade-offs costo/efficacia nella fase di Prefattibilità di una Unità Navale Combattente”

   SEASTEMA, L.Sebastiani: “Metodologie SIL/HIL applicate alla progettazione e verifica di un sistema DP”

   UNIGE-DITEN, M.Figari, M.Martelli: “Simulazione numerica di apparato motore e manovrabilità per l’ottimizzazione del controllo della propulsione di navi militari”

Seguirà dibattito.

L’evento è aperto al pubblico.

Per ragioni organizzative è gentilmente richiesta la registrazione all’evento collegandosi al link qui sotto riportato:

http://simulazionenav3-dltm.eventbrite.it/

ovvero inviando una mail alla Sezione Atena della Spezia:

laspezia@atenanazionale.it

Più informazioni su