laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Liguria del Turismo a Monaco di Baviera foto

Più informazioni su

Un workshop, una conferenza stampa e la presentazione del sito Be Active. Il commissario straordinario di Agenzia “In Liguria”, Carlo Fidanza: «Stiamo consolidando la nostra presenza sul mercato estero più importante».

MONACO DI BAVIERA – Si sono svolti ieri il workshop e la conferenza stampa dell’Agenzia regionale per la promozione turistica “In Liguria” a Monaco di Baviera. Guidata da Carlo Fidanza, commissario straordinario dell’ente regionale, la delegazione ligure ha presentato ai media e agli operatori tedeschi il nuovo sito Be Active Liguria, nell’ambito di una conferenza stampa e di un workshop.

Il doppio appuntamento si è tenuto nelle sale del complesso Allianz Arena, il celebre stadio della metropoli bavarese. «Abbiamo incontrato alcuni dei giornalisti rappresentanti dei maggiori quotidiani e periodici della Germania, raccontando prima di tutto le nuove offerte inserite nel sito Be Active, il portale interattivo dedicato a chi pratica trekking e bike. Un sito outdoor collegato all’offerta di una cinquantina di strutture ricettive che si inserisce pienamente nel settore del turismo outdoor che tanto piace ai tedeschi. I dati più recenti confermano che tra tutti i turisti che scelgono la Liguria con la finalità di una vacanza all’aria aperta, i tedeschi rappresentano ben il 16.2 per cento del totale.

Sempre nell’ottica dello sviluppo del prodotto turistico stiamo organizzando nuovi incontri sul territorio con l’assessore al turismo Gianni Berrino, coinvolgendo gli operatori». Ovviamente nel corso dell’incontro, si è parlato di una Liguria che si presenta alla griglia di partenza per la conquista del mercato balneare ed estivo con grandi elementi di forza: il record di bandiere blu sulle spiagge liguri, gli innovativi canali informativi voluti dalla Regione Liguria per le spiagge “disabled friendly”, la conferma di un alto voto di preferenza proprio da parte dei tedeschi (la Liguria prende un punteggio di 7.5 su 10, ovvero meglio di tutte le aree competitor del Mediterraneo).

Sono stati anche presentati eventi importanti che si svolgeranno nel corso dell’estate nella nostra Regione come Alta Via Stage Race e Lavet (Liguria alta via epic trail). Durante il workshop con gli operatori tedeschi, una decina di tour operator liguri hanno spiegato l’offerta made in Liguria.  I buyer tedeschi accreditati al workshop sono stati una trentina: tutti rappresentanti di importanti tour operator e agenzie viaggio del territorio.

«Questi incontri daranno certamente buoni frutti. Abbiamo intrapreso una strada nuova per quanto riguarda la promozione e il turismo, affidandoci soprattutto a missioni come questa, che ci permettano di trovarci immediatamente a contatto con i nostri interlocutori internazionali» – dice ancora Fidanza, aggiungendo: «In questi ultimi mesi, grazie alla concretezza che abbiamo messo in campo, abbiamo avuto buoni risultati con le promozioni delle feste natalizie, con le offerte legate al festival di Sanremo, alla Pasqua e con la Promozione Weekend In Liguria 3 per 2. Come Agenzia dobbiamo consolidare questo trend e continuare a investire nell’innovazione e nella promozione. Noi puntiamo a creare business per le nostre aziende e i nostri operatori e io ho l’ambizione di proseguire questa fase di crescita».

Più informazioni su