laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Calendario degli eventi estivi del Comune di Lerici

Più informazioni su

LERICI – Per l’estate 2016 il Comune di Lerici in collaborazione con STl ha stilato un fitto e vario programma di eventi rivolti a tutte le fasce di età: sport, musica e cultura saranno i protagonisti assieme ai classici appuntamenti della tradizione lericina.

Il 25 giugno a Tellaro si terrà La Notte Romantica, evento legato al Club dei Borghi più Belli d’Italia che prevede musica in strada e nei ristoranti menù selezionati per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le sue forme.

Il 28 giugno ci sarà il primo spettacolo di Lerici Live (ingresso a pagamento) presso Piazza San Giorgio (Castello di Lerici) con Federico Buffa che racconterà col suo stile inconfondibile le Olimpiadi del 1936. Altri due incontri sono previsti per il mese di luglio: martedì 5 appuntamento con il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, mentre il 12 sarà il turno di una delle figure più particolari del teatro italiano, Alessandro Bergonzoni.

Il 2 luglio si terrà la festa patronale di Sant’Erasmo con il consueto spettacolo pirotecnico, preceduta venerdì 1 luglio dalla seconda edizione della gara podistica competitiva “Notturna di Sant’Erasmo”.

Dal 2 luglio inizierà a Tellaro Libri in Selaa, una serie di incontri in cui vari autori presenteranno i loro libri nella suggestiva piazzetta dell’Oratorio in Selaa.

Il 9 luglio a San Terenzo verrà organizzata la Tana dei Turchi, divertente rievocazione storica in costume che riprende l’antico scontro fra turchi e santerenzini.

Dedicate alla musica di qualità saranno invece le serate del 10 e 11 luglio: presso Piazza San Giorgio avrà luogo il 48° Festival Internazionale del Jazz della Spezia, il più longevo festival italiano dedicato alla musica jazz.

Il 23 luglio il borgo di Tellaro verrà immerso in un’atmosfera surreale e magica in occasione del Borgo Fatato.

Il Mediterraneo quest’estate sarà il grande protagonista di una serie di rassegne che si terranno al Parco Shelley di San Terenzo. Si parte con Mythoslogos, organizzato da Angelo Tonelli, che prevede 5 incontri (22-23-24 luglio e 5-7 agosto) dedicati ai classici greci della filosofia e della letteratura con interventi di esperti contemporanei del settore.

Il 27 luglio sarà il turno di Odissea. Un racconto mediterraneo (a cui saranno dedicate altre due serate, il 3 e il 10 agosto) in cui verranno letti e commentati da Roberto Alinghieri, Amanda Sandrelli e Tullio Solenghi alcuni capitoli dell’Odissea.

La terza rassegna in programma è Mediterraneo diviso. Prove di dialogo. divisa in due incontri: il 31 agosto con lo scrittore e l’antropologo Marco Aime e il 7 settembre con la scrittrice e giornalista Laura D’Alessandro.

Serata a carattere storico quella del 15 luglio presso il Castello di Lerici con l’evento Sulle tracce dei Templari, durante il quale verrà analizzata nel dettaglio la presenza dei templari a Lerici e nei territori limitrofi.

Torna a San Terenzo dal 28 al 31 luglio il concorso fotografico La Marguttiana di Amerigo con nuova veste nazionale arricchita dalla presenza di una giuria con professionisti di fama del settore fotografico ed eventi collaterali sulla fotografia a parco Shelley.

Nelle date del 29 luglio e del 4 e 11 agosto spazio alla musica con la suggestiva Music Boat, che prevede concerti jazz in riva al mare all’ora dell’aperitivo.

Tre grandi e spettacolari eventi illumineranno quest’anno l’agosto lericino: il 4 si terrà lo show del gruppo di artisti internazionali DaMove che uniscono arti acrobatiche a tecniche sportive: è intitolato The one and only freestyle mix show e verterà sulle discipline di biking e freerunning, il tutto accompagnato dal ritmo incalzante di un grande dj; il 13 scenderà in piazza un cast di artisti di strada di fama internazionale in Stars on the Road, tra cui Ulik spettacolare inventore di mostri meccanici e Lisa Rinne trapezista in numeri di alta acrobazia; il tutto si concluderà con il concerto dei Forrò Mior, band incoronata dal giornale Le Monde come uno dei gruppi più rinomati e ispirati di questo genere brasiliano, un concentrato di ritmo e allegria; il 19 Lerici Fluo Run, che prevede una corsa in notturna seguita da una camminata per famiglie lungo la passeggiata fra Lerici e San Terenzo (chiusa al traffico per l’occasione), accompagnata da luci, musica e colori; un’occasione per vestirsi e travestirsi con look originali all’insegna dei colori fluo per vivere un’esperienza in gruppo e in famiglia in allegria.

Il 20 agosto spazio alla poesia contemporanea, con la rassegna Altramarea, giunta alla 20° edizione, durante la quale interverranno numerosi scrittori e poeti.

Il 26 agosto Lerici avrà l’onore di ospitare il grande maestro Paolo Restani che eseguirà un concerto al pianoforte.

A settembre torna il consueto appuntamento con Mytiliade, festival dedicato ai muscoli, prodotto tipico del golfo di La Spezia giunto all’ottava edizione, e il Premio internazionale di poesia Lerici Pea .

Durante tutta l’estate si terranno una serie di importanti eventi sportivi: il 22° Trittico Natatorio Santerenzino che prevede incontri a tema durante tutto il periodo estivo; il 23 luglio presso la Rotonda Vassallo a Lerici si terrà Lericyff, che prevede varie sessioni di allenamento; ad agosto si terrà la Coppa Byron mentre a settembre verrà organizzato il Triathlon che coinvolge tutto il territorio lericino.

Quest’anno tre grandi appuntamenti con l’arte. Al Castello di Lerici la mostra scultorea del grande maestro giapponese Yoshin Ogata, le cui opere saranno esposte anche lungo i giardini del paese dal 9 luglio al 2 ottobre. Al Castello di San Terenzo dal 26 giugno al 30 luglio si terrà, nel 40° anniversario dalla morte, una mostra dedicata a Giuseppe Caselli dal titolo Con gli occhi di Caselli. Appuntamento con l’arte contemporanea con la mostra La fine del nuovo, riallestita in città italiane ed estere, che si terrà sia al Castello di San Terenzo che all’Oratorio in Selaa dal 6 agosto all’11 settembre.

Verranno inoltre organizzate le tradizionali sagre dei borghi e altri eventi per coinvolgere anche i bambini.

Per tutte le info consultare il sito www.comune.lerici.sp.it

Più informazioni su