laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Festa dei volontari e sostenitori UNICEF

Più informazioni su

LA SPEZIA – Grande festa dei volontari e sostenitori UNICEF, a Santo Stefano Magra: un momento d’incontro e di condivisione di una avventura a sostegno di tutti i bambini del mondo.

Il Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF, Dott. Giacomo Guerrera, ha presenziato alla manifestazione e nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dal Comitato Provinciale.

Nel breve excursus sui 70 dell’UNICEF, dalla nascita ad oggi, ha sottolineato i progressi fatti nella riduzione della mortalità infantile nel mondo ricordando che (è notizia di questi giorni) in Bielorussia ed in Thailandia è stata eliminata la trasmissione materno-infantile dell’HIV e della sifilide; ha poi posto l’accento sul tema dell’accoglienza: l’accoglienza è un dovere per ogni paese, ma è altrettanto doveroso aiutare le popolazioni in difficoltà a crescere nei loro paesi d’origine.

Il Presidente del Comitato Provinciale ha sottolineato le molteplici attività svolte a livello locale a sostegno dei diritti di bambini e adolescenti sia di paesi lontani sia della nostra città.

Una menzione particolare è stata riservata ad alcuni progetti particolarmente significativi:

. il lavoro sull’utilizzo sicuro di internet e sulla differenza tra ciò che è virtuale e ciò che è reale, presentato dalle classi quinte della Scuola Primaria Venturini;

. l’attività del Liceo Artistico “Cardarelli” per il “La Spezia comics and games” con la preparazione di disegni dei personaggi di cartoni animati e fumetti e soprattutto con la presenza dei ragazzi della scuola anche come volontari allo stand;

. la creazione sempre da parte degli studenti del Liceo Artistico “Cardarelli”, di un segnalibro dedicato alla nave Amerigo Vespucci ed al suo ruolo di ambasciatrice UNICEF.

Sono stati consegnati attestati di ringraziamento per l’impegno a favore dell’UNICEF a tutti i volontari e sostenitori:

. alle Amministrazioni Comunali che aderiscono al progetto “Per ogni Pigotta adottata un bambino salvato” ,

. alle volontarie che realizzano le Pigotte,

. ai volontari che portano nelle scuole primarie il Gioco dei tappini e la diffusione della Convenzione,

. al Direttore del centro commerciale “La Fabbrica” per la disponibilità ad accogliere e sostenere le iniziative UNICEF all’interno del centro commerciale

Era presente il neo eletto Sindaco di Santo Stefano di Magra, Paola Sisti, che assieme al Vice Sindaco di Follo Felicia Piacenti si sono impegnati a proseguire nelle attività con l’UNICEF.

I bambini delle classi IV A – B della scuola Primaria di Belaso, hanno arricchito questo momento di riflessione e di festa con una canzone il cui testo ricorda i diritti sanciti nella Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: soprattutto il diritto a giocare e a non lavorare.

Più informazioni su