laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Porto Venere: tanti eventi e ancora sorprese in arrivo per l’estate 2016

Più informazioni su

PORTO VENERE – È stato presentato ufficialmente questa mattina nella sala consiliare del Comune di Porto Venere il calendario degli eventi che animeranno i borghi del territorio comunale nei mesi estivi.

“Sarà anche quest’anno un’estate ricca di manifestazioni in tutte le frazioni del Comune – ha esordito il Sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani – La programmazione di eventi è già iniziata, nell’ottica della destagionalizzazione, nel mese di aprile con le Sailing Series e la terza edizione del Triathlon Sprint a Porto Venere, con Muzzerunning, Operazione Mare Pulito e Sua maestà a Fainà alle Grazie e si appresta a proseguire con un’intensa programmazione per i prossimi mesi: una serie di eventi di grande valore che spaziano dalla musica, alla letteratura, al divertimento, allo sport. Insomma una programmazione davvero eterogenea resa possibile dal prezioso contributo degli sponsor: GNL Italia (Gruppo Snam), main sponsor della stagione estiva, Carispezia Crèdit Agricole, Le Terrazze – Centro Commerciale, I.B.F. S.r.l., Infoporto, Acqua Fonteviva, Confartigianato e Lunicoffee.”

Una programmazione che unisce eventi tradizionali, manifestazioni ormai diventate appuntamenti fissi dell’estate ad importanti novità e che è realizzata dalla società Porto Venere Sviluppo S.r.l. con la direzione artistica di Laura Tognetti e il supporto organizzativo di Ant S.r.l.s.

L’estate portovenerese si annuncia fin da subito ricca di novità con due grandi eventi legati al mondo dello sport. Si comincia domenica 19 giugno con Palmaria Island, gara di nuoto in acque libere tra Porto Venere e l’Isola Palmaria organizzata da Rari Nantes Spezia ASD e inserita nel circuito nazionale valevole come campionato italiano di mezzo fondo, che vanta tra i suoi iscritti i migliori atleti provenienti da tutte le parti d’Italia e di nazioni estere nelle varie categorie agonisti, master, amatori. Tra i 400 atleti iscritti anche il bi-campione olimpico Domenico Fioravanti. Si prosegue poi nel week-end dal 24 al 26 giugno con l’evento inaugurale del circuito internazionale Sailing Series® – M32 Series Mediterranean dedicato ai performanti catamarani Marstrom M32. Le acque di Porto Venere saranno teatro di emozionanti e spettacolari sfide a due passi dal pubblico con regate Stadium Race.

Il 25 giugno alle 21.30 prenderà il via da Porto Venere in Piazza San Pietro il Festival del Talento, la rassegna patrocinata da Regione Liguria e dedicata al mondo dello spettacolo, del cinema, della fiction e del giornalismo, che si terrà in due località liguri, Porto Venere ed Albissola Marina. L’appuntamento di Porto Venere vedrà la partecipazione di Pierluigi Pardo e Tiberio Timperi, esponenti del mondo del giornalismo e tv, che partendo dal proprio percorso professionale dialogheranno con il pubblico e si confronteranno in un talk show guidato da Steve Della Casa, critico, scrittore, uomo che ha promosso le più importanti rassegne cinematografiche italiane, portandole ad un consolidato successo.

Confermato per i mesi di luglio e agosto, l’appuntamento con il Cinema sotto le stelle in Piazza San Pietro: un ciclo di appuntamenti realizzati con il supporto di GNL Italia (Gruppo SNAM), main sponsor della stagione estiva, e in collaborazione con il Cinema Il Nuovo della Spezia, e in grado di soddisfare gli appassionati del “grande schermo” con un proposta eterogenea, spaziando dai grandi successi della stagione cinematografica a titoli da riscoprire con grande attenzione al cinema italiano ed europeo e per la famiglia.

“Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro sostegno a una manifestazione che si contraddistingue da sempre per la qualità dell’offerta”, ha commentato Marco Galletti, presidente e amministratore delegato di GNL Italia. “È anche attraverso il sostegno a eventi come questo che si concretizza la nostra attenzione nei confronti del territorio, con cui intendiamo condividere un valore non soltanto economico, ma anche culturale, sociale e ambientale”.

Tra le novità della stagione nel mese di luglio a Porto Venere, dal 15 al 17, si terrà la manifestazione Acciuga Stilografica, un festival letterario con incontri e grandi ospiti del mondo della letteratura e della cultura, realizzato in collaborazione con Autorità Portuale della Spezia.

Tra gli eventi tradizionali gli attesissimi appuntamenti con la Piscina Naturale, in programma il 23

luglio ed il 20 agosto, e le manifestazioni religiose: il 17 agosto la Festa della Madonna Bianca; dal

4 all’11 settembre le celebrazioni per la Festa Patronale della Madonna delle Grazie e il 13 settembre

le celebrazioni per la ricorrenza di San Venerio, patrono del Golfo.

Grande spazio sarà dedicato alla programmazione musicale. A Porto Venere saranno numerosi gli eventi di musica live: dagli appuntamenti con il Festival Internazionale del Jazz della Spezia – il più longevo festival italiano dedicato alla musica jazz – con l’apertura della 48° edizione a Porto Venere venerdì 1 luglio e domenica 3 luglio (con il servizio battello gratuito dalla Spezia a Porto Venere); all’energia dello spettacolo dance di Explosion Band l’11 agosto sul Molo Dondero con acrobatiche coreografie, repentini cambi d’abito e scintillanti scenografie sulle note delle più celebri hit dance dagli anni 70 ad oggi; alla classica del Recital Tra Luce e Ombra, concerto per pianoforte del giovanissimo musicista spezzino Leonardo Nevari, che il 25 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del Molo Doria eseguirà musiche di Scarlatti, Beethoven, Listz e Chopin.

A Fezzano tutti i mercoledì dal 29 giugno al 7 settembre alle 21.30 torna l’appuntamento con Fezzano in musica. Dopo il successo dello scorso anno le date della rassegna salgono a 11 serate: un ciclo di appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Osteria Bacchus della Spezia e dedicati alla musica live. Sul palco del piccolo borgo si alterneranno moltissimi artisti e generi musicali: dal jazz, all’improvvisazione; dal funk al soul e alla black music, al tango, al pop.

Alle Grazie, come da tradizione, riconfermate le manifestazioni Festa anni 70, un coinvolgente Dance Party arricchito quest’anno dalla collaborazione con Radio Nostalgia in programma per il 2 luglio e Noche en Blanco, storico appuntamento con la danza caraibica il 30 luglio.

A celebrare l’ultima settimana di agosto, la rassegna Note di fine estate un vero e proprio saluto alla stagione del divertimento con con la musica protagonista di una serie di eventi che si svolgeranno nel territorio comunale per un’intera settimana. Si inizia sabato 20 agosto con uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva: la Piscina Naturale come sempre accompagnata dalla musica dei dj di Radio Nostalgia e per l’occasione arricchita da un importante novità. La giornata si concluderà, infatti, con l’esibizione di un ospite a sorpresa, un cantautore italiano che presenterà al pubblico i suoi brani più famosi. Martedì 23 Agosto sarà la volta di Cinema Sotto le Stelle: musica sullo schermo, ovvero una serata nell’ambito della programmazione cinematografica dell’arena di Piazza San Pietro che vedrà la proiezione di un film musicale di grande successo del cinema internazionale. Mercoledì

24 Agosto si terrà l’evento di punta della Rassegna Fezzano in musica la cantante cubana Jennifer

Vargas Antela, la voce black tra i protagonisti di The Voice of Italy 2016. Si continua giovedì 25

Agosto con un grande concerto di musica classica a Porto Venere: nella cornice del Molo Doria, location suggestiva in mezzo alle acque del porticciolo del borgo, il giovane musicista spezzino Leonardo Nevari, promessa del pianoforte e vincitore di numerosi concorsi internazionali, si esibirà nel Recital Tra Luce e Ombra eseguendo musiche di Scarlatti, Beethoven, Listz e Chopin. A concludere i festeggiamenti, sabato 27 agosto la manifestazione Minaccia Bel Tempo: un intenso programma di musica, concerti, esibizioni sportive e giochi per bambini che animeranno i luoghi più suggestivi di Porto Venere fin dal pomeriggio, per terminare in serata intorno alle 23.00 con uno scintillante spettacolo pirotecnico sullo specchio acqueo del canale di Porto Venere.

Il mese di settembre si concluderà infine con una graditissima novità che vedrà la baia delle Grazie ospitare dal 23 al 25 settembre la XXIX edizione del Trofeo Mariperman. L’evento, organizzato da Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN) congiuntamente all’Autorità Portuale della Spezia, coinvolgerà tutto il Golfo dei Poeti, da Lerici a Porto Venere, ed evidenzierà lo stretto rapporto della Marina Militare e del nostro territorio, con la cultura del mare, la scienza, la tecnologia e la ricerca.

Per la realizzazione di una stagione così ricca di appuntamenti è stato fondamentale il sostegno di numerosi sponsor e partner. Il main sponsor della stagione è: GNL Italia (Gruppo Snam). Gli altri sponsor sono: Carispezia Crèdit Agricole, Le Terrazze – Centro Commerciale, I.B.F. S.r.l., Infoporto, Acqua Fonteviva, Confartigianato e Lunicoffee. Il media partner è Radio Nostalgia.

Insomma, un calendario davvero ricco di eventi e ancora importanti sorprese da rivelare.

Per la programmazione completa e informazioni sugli eventi:

www.eventiportovenere.it info@eventiportovenere.it Facebook: Eventi Porto Venere

Più informazioni su