laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Riapre al pubblico la spiaggetta San Giorgio di Lerici

Più informazioni su

La caletta San Giorgio di Lerici riapre ufficialmente al pubblico.

LERICI – A sei anni dalla frana che ne ha causato l’inagibilità, mai sospesa dal 2010 a oggi, la “prima spiaggia” dietro al castello di Lerici, adiacente al ristorante “Ciccillo a mare”, torna a essere un patrimonio di cui i lericini e non solo possono tornare a usufruire.

Ottenuta dalla direzione dei lavori della proprietà Gei, titolare di parte della zona a rischio di crollo, la dichiarazione di messa in sicurezza del costone sovrastante, è stato possibile riaprire fin da subito il tratto di spiaggia.

Sono stati realizzati lavori di pulizia generale e disgaggio del materiale a rischio nella zona interessata, in cui sono state posizionate anche reti protettive e teli anti dilavamento, grazie ai quali i bagnanti potranno godere della suggestiva spiaggetta in totale tranquillità.

A ottobre i lavori riprenderanno e procederanno verso una messa in sicurezza definitiva del versante.

Per quanto attiene invece le restanti due spiagge sussistono ancora situazioni di potenziale pericolo, emerse soprattutto in seguito agli eventi meteorologici che si sono verificati negli scorsi giorni, che ne sconsigliano per il momento la frequentazione.

Nonostante l’obiettivo rimanga quello di procedere verso una riapertura di tutte e tre le calette, rimangono quindi per questa stagione interdette la seconda e terza spiaggia.

Dopo anni di inerzia, l’amministrazione può dire di essere riuscita nell’intento prefissato: ottenere dai privati interessati l’esecuzione delle opere dovute.

«L’impegno – dichiara il sindaco Paoletti – è proseguire senza sosta in questa direzione, fino a raggiungere l’obiettivo finale: rendere a breve di nuovo accessibili a lericini e turisti le tre calette, in totale sicurezza».

Più informazioni su