laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sistemi complessi e fibra ottica: seminario sul futuro degli impianti

Più informazioni su

LA SPEZIA – Confartigianato Imprese organizza un seminario gratuito rivolto a professionisti, tecnici e imprese del settore dell’impiantistica che si terrà martedì 21 giugno alle ore 16,00 c/o la sala Corsi Confartigianato, via Fontevivo, 19 alla Spezia dal titolo: Sistemi complessi e fibra ottica.

Nel corso dell’incontro si parlerà dell’evoluzione tecnologica nella realizzazione degli impianti di comunicazione elettronica negli edifici: le motivazioni di mercato, le spinte tecnologiche, le regolamentazioni di legge; impianti multiservizio e multi-operatore passivo in fibra ottica: le regole per la progettazione e realizzazione della infrastruttura passiva in fibra ottica, la certificazione alla regola d’arte e la funzionalità (legge 164/2014, DPR380/2001, guida CEI 306-22); strategie per l’abilitazione dei servizi nell’impianto multiservizio: distribuzione banda Ultra-larga, tv digitale, video-citofonia, video-sorveglianza, wi-fi, sicurezza, automazione, contabilizzazioni energetiche; la proposta al cliente nel caso di nuova costruzione, nel caso di ristrutturazione profonda, e in occasione di rifacimenti di impianti monoservizio (solo impianto TV piuttosto che una videosorveglianza o un videocitofono); analisi dei costi/benefici. Terrà il seminario l’Ing. Fabrizio Bernacchi, Formatore eCletticaLab.

Tecnici e aziende interessate al seminario gratuito devono scrivere una e-mail di preadesione: carozza@confartigianato.laspezia.it per ulteriori informazioni è possibile telefonare 0187.286652. Ai geometri iscritti al collegio verranno riconosciuti n. 1 crediti formativi; ai periti iscritti al collegio 3 crediti formativi. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al seminario.

Più informazioni su