laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Approvato Il Piano di Assestamento Forestale del Comune della Spezia

Più informazioni su

Uno strumento di pianificazione per i boschi di proprietà del Comune della Spezia.

LA SPEZIA – È stato approvato in Consiglio Comunale il Piano di Assestamento Forestale. Ad annunciarlo il vice sindaco e assessore alla pianificazione territoriale Cristiano Ruggia

Il Piano, redatto dagli agronomi Giacomo Maggiari, Riccardo Simonelli  con la collaborazione di Francesco  Mariotti, costituisce uno strumento essenziale che definisce nel dettaglio le modalità per una corretta gestione dei soprassuoli boschivi in proprietà al Comune per il prossimo decennio.

Nel concreto sono state individuate le linee operative che definiscono la tipologia d’intervento, le metodologie di esecuzione ed i tempi per la realizzazione. Gli interventi, tutti calibrati in un’ottica di sostenibilità, sono finalizzati al miglioramento boschivo al fine di accentuare le diverse funzioni, con particolare riferimento alla mitigazione del rischio idrogeologico, alla prevenzione degli incendi e alla fruizione turistico-ricreativa.

Il Comune si dota, così, di uno strumento che consentirà inoltre di poter attingere alle provvidenze previste dal Piano di Sviluppo Rurale i cui bandi di settore si prevede siano di prossima attivazione.

Più informazioni su