laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sanità |Frijia e il taglio dei posti letto e la carenza di personale

Più informazioni su

Maria Grazia Frijia, Fratelli d’Italia

LA SPEZIA – “L’appello della Signora Pecunia e le dichiarazioni del Sindaco Federici sono come al solito strumentali e assurde”. Così dichiara il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Maria Grazia Frijia che continua: “non voglio entrare nel merito degli accorpamenti che sono questioni squisitamente tecniche ma entro invece sulla questione politica…ci sarebbe da ridere, se non fosse che l’argomento è serio invece, perchè ciò che oggi denuncia il Pd è proprio frutto della mala politica, di quelle scelte scellerate messe in campo in materia di Sanità dalla Sinistra in questi anni di governo della Regione e della città. Proprio la dirigenza Asl spezzina, di fatto di nomina Pd, ha attuato negli anni passati un costante e continuo taglio al personale sanitario soprattutto alla Spezia. Taglio rispetto al quale qualche dirigente si è anche preso cospicui premi produzione”.

“Oggi scontiamo – continua l’esponente di FdI – quella politica rispetto alla quale il Sindaco della Spezia se ne ben guardato dal denunciare negli anni passati. E non può nemmeno dire che non lo sapesse, sia lui sia la Paita. Il problema spezzino è, oltre a quello dell’assenza di un Ospedale degno di questo nome, la carenza di personale, e siamo quelli peggio messi in tutta la Liguria. L’età media degli operatori è infatti la dimostrazione evidente che nel passato nulla si è fatto per dare risposte alle necessità della nostra Sanità”.

“Devo dire – avanza il consigliere comunale del centro destra – che le affermazioni di Federici a mezzo stampa, arrivate solo ora che a governare la Liguria c’è il centro destra, quando lui in qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci non ha mai esercitato il suo ruolo di garante e controllore della Sanità spezzina, e della “compagnuccia” Pecunia sono ridicole. Soprattutto alla luce del fatto che invece oggi la Regione a guida centro destra sta dando il via ad un concorso regionale per assumere personale, mentre nei 10 anni di governo Burlando il silenzio su questo fronte era assordante”.

“Inoltre come al solito Federici, obnubilato dal paitismo, ha rilasciato dichiarazioni direi fuori luogo perchè lasciano sottintendere comportamenti poco chiari, quando i comportamenti semmai dettati da, ed uso le parole di Federici, “scelte fatte con procedure opache e pressioni improprie” sono state messe in campo in questi anni di gestione della Sanità ligure frutto di decisioni prese nelle segrete stanze del Pd. Farebbero meglio a tacere Federici e Pecunia perchè il loro non è certo un comportamento edificante e sicuramente si sta cercando, anche in funzione delle elezioni amministrative che non sono così lontane, di strumentalizzare un tema così importante e delicato qual’è la Sanità e la Salute dei nostri concittadini”, conclude Frijia.

Più informazioni su