laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Confartigianato Turismo: “Bene la costituzione del gruppo tecnico per il distretto turistico”

Più informazioni su

Al Comune capoluogo la cabina di regia”. 

LA SPEZIA – “Confartigianato esprime soddisfazione per la delibera approvata ieri dal comune capoluogo che costituisce il gruppo tecnico per la nascita del nuovo distretto turistico di cui fanno parte amministrazioni ed enti delle province della Spezia di Massa Carrara e di Lucca. E’ quanto avevamo chiesto espressamente al nuovo Assessore Luca Erba e, un mese fa, anche dell’Assessore Gianni Berrino durante la Conferenza provinciale permanente presso la Prefettura della Spezia che ha visto Sindaci e associazioni affrontare il tema dei flussi di stranieri sulle Cinque Terre e delle criticità in tema di sicurezza – spiega il direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli –.”

È da tempo evidente a tutti la mancanza di una cabina di regia sul territorio: troppe riunioni, spesso sovrapposte, che coinvolgono alcuni e non tutti gli attori interessati ai temi trattati, con il rischio di disperdere le energie e di non dare le giuste risposte ad un settore che sta crescendo a doppia cifra e che anche per il 2017 promette numeri importanti. C’è la necessità di una regia che coordini un progetto turistico d’insieme – evidenzia il direttore di Confartigianato – partendo dalle cose più banali, come la gestione di un calendario comune degli eventi; un soggetto che sappia unire e socializzare le informazioni, la progettazione e la promozione.

La vera sfida che oggi abbiamo di fronte è capire che non possiamo chiudere ma caso mai allargare i nostri orizzonti ai territori vicini; da soli siamo troppo piccoli e la costa, a partire dalle 5 Terre, non può reggere afflussi così grandi: Pensiamo all’ampiezza della Costa Azzurra e della Riviera Adriatica; è naturale allargare i nostri orizzonti e i nostri spazi. Dalla Versilia alle Apuane, dalla Lunigiana alle Cinque Terre e alla Riviera. Confartigianato concorda con la proposta dell’Assessore Luca Erba che candida il comune capoluogo al ruolo di cabina di regia. La Spezia è infatti città baricentrica di quest’area vasta e può rappresentare il cuore di un progetto di sviluppo turistico importante per la promozione del territorio e delle nostre eccellenze».

Più informazioni su