laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Spezia Risorse SpA: ristrutturazione dell’edificio di via Pascoli

Più informazioni su

Nei prossimi giorni avviso di selezione per la progettazione esecutiva.

LA SPEZIA – Il Comune della Spezia e Spezia Risorse Spa hanno stipulato nei mesi scorsi un contratto di concessione per l’uso dell’immobile di Via Pascoli. Questo contratto consente a Spezia Risorse di intervenire sulla manutenzione straordinaria dell’edificio. Accantonando l’ipotesi di edificare nuovi e ingombranti volumi in città, l’amministrazione e i soci della società hanno inteso intraprendere la strada del recupero efficiente di un immobile, denso di storia e di pregio per il quartiere. La sinergia tra la società partecipata e l’ente comunale si traduce oggi nell’obiettivo condiviso di ristrutturare e sistemare l’immobile sede di Spezia Risorse.

Tra qualche giorno sul sito della società e del Comune comparirà l’avviso di selezione per la realizzazione della progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza: la ricerca del progettista avverrà così sulla scorta della nuova legislazione per gli appalti pubblici e consentirà la redazione di tutti gli elaborati necessari alla successiva gara di individuazione dell’Impresa che eseguirà le opere.

Gli obiettivi sostanziali dell’intervento di ristrutturazione saranno:

1)    Recupero della facciata, dei fregi e delle lesene

2)    Rifacimento delle coperture

3)    Sostituzione di tutti gli infissi esterni, delle persiane e delle finestre

4)    Adeguamento della struttura e della sua impiantistica secondo le più moderne tecnologie in materia di abbattimento dei consumi energetici e limitazione dell’impatto ambientale derivato dall’uso dell’edificio

Il timing delle opere, compatibilmente con la disciplina e la tempistica obbligatoriamente prevista dal nuovo codice degli appalti, consentirà l’installazione del cantiere di ristrutturazione verso la fine dell’anno.

“Questo importante intervento – hanno dichiarato il sindaco della Spezia Massimo Federici e il presidente di Spezia Risorse SpA Nicola Cecchini – consegnerà al tessuto urbano di quella porzione di città un edificio elegante, ordinato e funzionale alle attività di Spezia Risorse e, inoltre, dotato di tutte le migliorie necessarie a contenere il consumo di energia e l’immissione di anidride carbonica in atmosfera”.

Più informazioni su