laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Genova torna ‘Stile Artigiano’, la manifestazione di Confartigianato al Palazzo della Borsa

Più informazioni su

GENOVA – Presentata, questa mattina in conferenza stampa in Regione Liguria, l’edizione 2016 di ‘Stile Artigiano’, la manifestazione dedicata alle eccellenze dell’artigianato ligure, organizzata da Confartigianato, con il contributo di Regione Liguria e Camera di commercio di Genova, che si svolgerà a Genova, in piazza De Ferrari, Palazzo della Borsa e centro storico, da domani, giovedì 23 giugno, fino a domenica 26. Ottanta le imprese artigiane coinvolte nell’edizione di quest’anno. Ricco il programma di eventi che mettono al centro i saperi degli artigiani della Liguria.

rixi

Domani alle 13 partenza ufficiale con l’inaugurazione con 26 artigiani in vetrina. “È un’iniziativa straordinaria per promuovere le nostre produzioni di eccellenza, fare conoscere al pubblico, ai turisti e ai genovesi, quale sia il lavoro e l’arte quotidiana dei nostri artigiano” ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e all’Artigianato Edoardo Rixi oggi durante la conferenza stampa di presentazione. E lo stesso Rixi è stato il primo a inaugurare “Un giorno da artigiano”, l’iniziativa realizzata nell’ambito di Stile Artigiano 2016. L’assessore all’Artigianato Rixi infatti è stato invitato ad andare a ‘bottega’ come apprendista restauratore (video al link: https://www.youtube.com/watch?v=1MzwP6-qEvI) per un giorno nel laboratorio di Francesca Olcese, in salita San Matteo, a Genova conseguendo il diploma di “Esperto del mondo artigiano” consegnato oggi dalla stessa Olcese. Francesca Olcese ha la qualifica di “maestro artigiano” e il suo laboratorio di restauro ha ottenuto il prestigioso marchio regionale “Artigiani In Liguria”, entrambi promossi dalla Regione Liguria e gestiti dalla Commissione Regionale dell’artigianato, insieme al sistema camerale e associativo. “Un’esperienza originale e divertente – ha commentato Rixi – ma anche importante perché fa toccare con mano l’impegno e il lavoro paziente che sta dietro alla professione di artigiano”.

“Un giorno da artigiano” coinvolgerà, domani pomeriggio al Palazzo della Borsa, tutti i componenti della giunta regionale, tre europarlamentari, 9 parlamentari, 28 consiglieri regionali su 31 e tre amministratori comunali indossare i panni dell’artigiano. I novelli “apprendisti” troveranno cinquanta disponibili “docenti” artigiani, in rappresentanza dei circa 40 mestieri esistenti e potranno cimentarsi nell’attività di restauratore, ceramista, vetraio, gelatiere, pasticcere, fotografo, moda, orafo, acconciatore, impiantista e molto altro ancora. Nei giorni successivi saranno le 24 imprese del centro storico di Genova ad aprire i loro laboratori dando vita ad “Artigianopoli” il tour delle botteghe nel cuore della città antica con visite gratuite a turisti e genovesi. Un viaggio alla scoperta delle botteghe e delle bellezze culturali e gastronomiche della città si articolerà in visite libere o guidate nei giorni venerdì, sabato e domenica, con partenze da piazza de Ferrari alle 11 e alle 16. E proprio la bellezza sarà uno dei tanti fil rouge di Stile Artigiano. Da venerdì 24 a domenica 26 giugno, sarà la volta della Bellezza in Piazza, a cura di Cristiano Gatto, con le modelle Giulia Bertone e Beatrice Picardo. Nell’area media di piazza De Ferrari sarà allestito il backstage, con il coinvolgimento di Le Salon Charmante e Dafla Europe – Scuola di estetica di Genova, che prepareranno le ragazze per sei shooting fotografici in programma in altrettante piazze, scelte tra le più caratteristiche di Genova. Sabato sera il clou della manifestazione, dalle 20 alle 22, con la focaccia dei maestri panificatori offerta in piazza De Ferrari dalla Regione Liguria in collaborazione con Confartigianato. Il calendario completo delle iniziative di Stile artigiano, illustrato oggi dal presidente di Confartigianato Liguria Giancarlo Grasso e dal segretario regionale Luca Costi è consultabile al sito www.confartigianatoliguria.it.

Più informazioni su