laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Bruzzone muratore e restauratore per giorno foto

Più informazioni su

GENOVA – Muratore e restauratore: oggi pomeriggio il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone ha vestito i panni prima del manovale e, subito dopo, si è cimentato nel ruolo di artigiano che rimette a nuovo mobili antichi.

L’iniziativa, che coinvolge consiglieri e assessori regionali, rientra fra le manifestazioni previste dallo “Stile Artigiano 2016” dedicate alla valorizzazione delle eccellenze dell’artigianato ligure e si è svolta nel Salone delle Grida della Borsa di Genova.

Dopo aver indossato caschetto e impugnato secchio e cazzuola, il presidente si è impegnato nella posa di alcuni mattoni: «Tutto questo mi riporta a prolungate esperienze giovanili quando i sacchi di cemento – ha ricordato – non pesavano 25 chili ma cinquanta».

Subito dopo, protetto da un adeguato grembiule, Bruzzone si è impegnato nel recupero di una porta antica: munito di pennello, spatola e strofinaccio ha eseguito tutte le operazioni necessarie per riportare il legno al colore originale. «E’ importante conoscere questo immenso patrimonio di tradizioni locali – ha detto parlando in genovese – che devono assolutamente essere tutelate e tramandate».

Più informazioni su