laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Quinta edizione Premio Porto Venere Cultura

Più informazioni su

PORTO VENERE – L’Associazione Turistica Pro Loco di Porto Venere, organizza la quinta edizione del “Premio Porto Venere Cultura” con lo scopo di riportare in auge la festa ormai sopita del suo Santo Patrono Pietro che ricorre nel giorno del 29 Giugno ed al quale è dedicata la famosa chiesetta conosciuta in tutto il mondo.

Per riprendere la tradizione di festa ed arricchirla di un evento culturale, la nostra Associazione ha istituito il Premio “Porto Venere Cultura”, inteso quale riconoscimento da conferire ogni anno ad un personaggio che abbia operato per arricchire culturalmente il nostro territorio, distinguendosi particolarmente nel campo culturale ed artistico. Il Premio è stato ideato e promosso dalla nostra Associazione con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Venere.

Nelle precedenti edizioni il Premio è stato conferito alla D.ssa Marzia Ratti Direttrice dell’Istituzione per i Servizi Culturali e Museali del Comune dellaSpezia, agli scrittori Marco Buticchi, Arrigo Petacco e alla nostra concittadina Giuliana Calvellini.

Nella quinta edizione si è scelto di conferire il riconoscimento a Michele Bosso, torinese doc sposato con una portovenerese, innamorato di Porto Venere e sempre attivo nell’organizzare rappresentazioni teatrali, sfilate del Palio del Golfo, impegnandosi non solo in opera artistica ma anche in ricerche storiche sul territorio, raccolta di memoria degli anziani del luogo e sempre pronto a collaborare per la valorizzazione del nostro amato borgo.

La premiazione avrà luogo il giorno 29 giugno 2016 alle ore 18.00 presso la Sala Mantero, sita in via Capellini 99 in Porto Venere.

Più informazioni su