laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Conclusione delle attività del Progetto P.E.R.C.OR.S.I

Più informazioni su

LA SPEZIA – Lunedì 27 giugno, alle ore 21,00, presso lo Spazio BOSS (Centro Allende) avrà luogo l’evento conclusivo del Progetto P.E.R.C.OR.S.I. (Progettare Esperienze e Risorse Culturali ORientate a Sviluppare Innovazione). La serata, aperta al pubblico, vedrà come protagonisti tutti quei giovani che hanno partecipato al progetto elaborando proposte e realizzando azioni sperimentali di sviluppo del turismo e della cultura del territorio spezzino.

Nel corso della serata, dopo il benvenuto istituzionale da parte dell’Assessore al Decentramento, Partecipazione e Politiche giovanili del Comune della Spezia, Alice Parodi, e la proiezione un video che racconterà le fasi salienti del progetto, si procederà alla premiazione delle 5 migliori proposte, selezionate attraverso un concorso di idee, e consegnato a tutti i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa, un utile “ricordo” del progetto. A conclusione il concerto della band spezzina Orchestrina Buffoni Leggiadri (O.B.L.).

Il progetto P.E.R.C.OR.S.I. che vede come ente capofila il Comune della Spezia (www.comune.laspezia.it/percorsi), è stato promosso e cofinanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Fondazione Istituto per la Finanza Locale (IFEL), con l’obiettivo di sostenere iniziative progettuali promosse da un Comune iscritto all’Osservatorio ANCI sulla Smart City, nell’ambito del Programma di Azione “MeetYoungCities: Social innovation e partecipazione per i giovani dei Comuni italiani”.

Al progetto spezzino hanno aderito, in qualità di partner: l’Azienda speciale della Camera di Commercio “La Spezia EPS”, il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma tramite ISSIRFA (Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini”), l’Istituto Superiore Einaudi-Chiodo, l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) e l’Associazione di Promozione Sociale YEPP Italia; con la partecipazione in rete esterna di altre associazioni quali il Programma di intervento a contrasto delle diseguaglianze e delle povertà, Slow Food e Associazione Mediterraneo.

Finalità principale del progetto è stata la promozione di azioni di sviluppo sostenibile e valorizzazione turistica e culturale del territorio tramite la creazione di nuove imprese e servizi, coinvolgendo oltre 100 giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Attraverso quattro diverse fasi, che hanno visto la diretta partecipazione dei gruppi di lavoro ad un vero e proprio processo di progettazione delle idee d’impresa, si è giunti alla selezione ed al finanziamento delle 5 migliori proposte.

Terminata la fase progettuale, le proposte vincitrici potranno usufruire di un periodo di assistenza da parte di La Spezia EPS e dello Sportello Unico per l’Impresa del Comune della Spezia, a supporto delle procedure di avvio di impresa e ricerca di finanziamenti, per garantire la traduzione delle idee in reali opportunità di sviluppo.

Più informazioni su