laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Gli 80 anni di Tito Rodinetti foto

Più informazioni su

LA SPEZIA – Tito Rodinetti, decano dei maestri di pugilato, con oltre 50 anni di insegnamento, sabato 25 giugno compie 80 anni.

Tornato ad allenare alla Spezia nella storica palestra del Funakoshi, in Corso Nazionale 225, è coadiuvato dal tecnico Fabio Pietro, collaboratore da sempre, e dall’amico e allievo Sergio Ferri.

Rodinetti, gloria sportiva spezzina, nella sua lunga carriera ha ricevuto tanti riconoscimenti: nel 1983 la medaglia d’argento dal Comune di La Spezia per meriti sportivi, nel 2005 la medaglia di bronzo al valore sportivo dal C.O.N.I. ed il titolo di Maestro Di Pugilato e infine nel 2007 la stella al merito sportivo del CONI. Il comune di Sarzana, inoltre, gli ha conferito uno specifico riconoscimento per l’opera svolta e che continua a svolgere a vantaggio della disciplina ma soprattutto di tanti ragazzi.

Rodinetti, inoltre, è probabilmente in Italia il maestro di boxe con più anni di attività, avendo iniziato ad insegnare 53 anni fa, nel 1963, come attestato dall’Associazione nazionale allenatori di pugilato che nel 2010 gli ha conferito a Spoleto apposito riconoscimento.

Nel corso di tale decennale attività, Rodinetti ha allenato e formato centinaia di pugili, alcuni, come Giorgio Bambini, quattro volte campione italiano e medaglia di bronzo alle olimpiadi del 1968, con rilevanti successi nazionali e internazionali.

Più informazioni su