laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Brexit: scenari possibili”

Più informazioni su

Incontro con Lucio Caracciolo.

LERICI – Cosa è la Bretix, come cambierà lo scenario europeo e quello mondiale. Quali potrebbero essere le ripercussioni dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. E in che modo questo momento epocale ci riguarderà.

Sono alcuni dei temi che verranno toccati venerdì prossimo, 1 luglio, durante l’incontro a ingresso gratuito “Brexit: scenari possibili” che si svolgerà alle 21.30 al Parco Shelley di San Terenzo.

Protagonista dell’incontro sarà uno dei massimi esperti italiani di geopolitica Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista Limes e dell’Eurasian Review of Geopolitics Heartland.

Intervistato da Fabrizio Dei, Caracciolo esporrà il suo punto di vista sul referendum che lo scorso 23 giugno ha portato al voto tutti i cittadini della Gran Bretagna, interrogandoli sul loro desiderio di continuare a far parte dell’Unione Europea. Il giornalista chiarirà quali sono le reali implicazioni del voto, cosa dobbiamo aspettarci e quali le possibili conseguenze a livello italiano, europeo e mondiale di uno dei passaggi politici più rilevanti della storia dell’Unione Europea.

Giornalista, editorialista del gruppo l’Espresso, saggista e docente di geografia politica ed economica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e di Studi strategici alla Luiss Guido Carli di Roma, Caracciolo ha all’attivo anche numerose pubblicazioni che hanno come protagonista l’Europa, studiata e analizzata sotto il punto di vista politico ed economico.

«Siamo onorati di ospitare nella nostra città una personalità come Lucio Caracciolo – commenta il sindaco Leonardo Paoletti -. Nessuno meglio lui può esporre le eventuali conseguenze di un tema delicato e di grande attualità come quello della Brexit, che riguarda tutti e che non possiamo ignorare. E’ nostro compito essere pronti a recepire i cambiamenti che avvengono nel mondo e nella nostra Europa».

Più informazioni su