laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Primo appuntamento con Cage, Malenky Slovos e Frequenza

Più informazioni su

LA SPEZIA – Primo appuntamento della rassegna Dialma@BOSS in programma per mercoledì 29 giugno dalle 21.15 allo spazio BOSS alla Pinetina del Centro Allende.

Sul palco ambito dello spazio BOSS si alterneranno Cage, Malenky Slovos e Frequenza.

I Malenky Slovos sono un gruppo indie rock della Spezia, attivo dal 2007. Il loro suono propone un’originale miscela di tromba elettrificata, chitarre post-punk e sintetizzatori. L’attuale formazione comprende Gianluigi Sem (voce, chitarra acustica), Andrea Imberciadori (elettrica, synth, lyrics), Lorenzo Eva alla tromba, Simone Fioravanti al basso e Cristian Orlandini alla batteria. I testi, in lingua inglese, offrono una varietà di temi e suggestioni: i centri commerciali abbandonati di Dead Mall, il grido d’aiuto di Madre Terra dell’inno ambientalista Mother Hurt, l’alienazione fantapolitica di Nine Lives (moderna rilettura dell’“Essi vivono” di Carpenter), gli impatti devastanti della guerra (Home Movies, 17 Words), l’oggettificazione della donna (Santa Got It Wrong), l’illusione del sapere globale (Knowledge Base). Prodotto nel 2010 il primo EP di inediti “Antiquambience” , con buone recensioni sia in Italia che all’estero e passaggi e interviste in trasmissioni ‘indie’ su RAI Radio 1, RAI Isoradio, ecc. hanno proseguito il lavoro in studio con diverse cover, una colonna sonora originale per il corto del cinema muto “Alice In Wonderland” e il singolo “A Christmas Single” (2013), frutto di una formazione rinnovata. A giugno 2016 esce il primo LP “Mood Swings”, testimonianza di oltre tre anni di lavoro in sala d’incisione e dal vivo, che presenta 13 tracce inedite in cui la strumentazione principale è arricchita da interventi di fisarmonica, piano, xilofono, percussioni, ritmi sintetici, ukulele, in una varietà di umori e riferimenti. Negli anni hanno intrapreso un’intensa attività live; vincitori “Wanted 1 Maggio” Liguria 2015, selezionati Indie Time 2016, si sono esibiti in festival (MEI, Festival delle Periferie, Pollege Festival, Volerock, BOSS) e in numerosi club in Liguria, Piemonte e Toscana, affiancando ai loro brani originali una personale “storia del post-punk & new wave” che afra cover di Talking Heads, Joy Division, Devo, Bowie, Diaframma e altri. Il nome della band deriva dallo slang pseudo-russo di Alex, protagonista di “Arancia Meccanica”, uno dei loro film preferiti, e significa “piccole parole”.

I Cage affondano le proprie radici nel 1987, prendendo ben presto parte a diversi spettacoli, festival e concorsi in città come Siena, Roma e Milano. Nel 1992 Cage hanno ottenuto un contratto dalla Toast etichette a Torino e nello stesso anno hanno pubblicato il “View” single.

Un anno dopo i Cage hanno pubblicato il primo album dal titolo ” The Feebleminded Man”. Nel 1994 i Cage fanno la loro prima apparizione nella tv italiana con un video clip, ma nello stesso anno diversi membri decidono di lavorare sulle proprie idee musicali. Tuttavia, nel 2000 si uniscono di nuovo e si dedicano ad un nuovo progetto, registrato a marzo 2001. Nel 2003 la band registra il CD che contiene canzoni tra il 1987 e il 1994. Cage sono apparsi anche sul canale satellitare Rock TV.

I Frequenza (Nicolò Spinatelli alla batteria, Andrea Costa al basso, Michele Mascis alla voce e alla chitarra e Alessio Villano alla chitarra) sono una band della Spezia dalle chiare sonorità alternative rock e elettronica con testi in italiano. I Frequenza nascono a fine del 2011. Inizialmente si compone un trio rock basso,batteria,chitarra (Michele Mascis, Andrea Costa e Federico Baratta), al quale, dopo circa un anno, si unisce una seconda chitarra solista (Alessio Villano). Nel 2014 dal gruppo esce Il batterista Federico, sostituito da Nicolò Spinatelli che, oltre la batteria, assume anche il ruolo di “produttore”, influenzando le sonorità del gruppo verso un’unione di poprock ed elettronica. A luglio 2015 è uscito il primo album dei Frequenza: NIHIL EST, prodotto da NK Studio e Centro Culturale Dialma Ruggiero (Sp). L’album è disponibile su Spotify, Itunes, Amazon ed AppleMusic.

Ingresso: Up to You

Più informazioni su