laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Presidente Toti incontra Presidente Compagnia di S. Paolo Profumo

Più informazioni su

Governatore: “Incontro costruttivo e proficuo per realizzare insieme progetti per la crescita e lo sviluppo della Liguria”.

GENOVA – Avviare una solida e concreta collaborazione per sostenere e incentivare la crescita della Liguria, anche e soprattutto attraverso la realizzazione del progetto “Scenari strategici e azioni per l’eccellenza dello sviluppo della Regione Liguria e la sua competitività”.

Questo il tema al centro dell’incontro avvenuto in Regione Liguria tra il presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo e il governatore ligure Giovanni Toti, per confrontarsi su alcune iniziative nei settori economico e culturale.

“E’ stato un incontro molto proficuo e costruttivo – ha affermato il presidente Toti al termine del colloquio – durante il quale abbiamo riscontrato una importante disponibilità della Compagnia di San Paolo a investire sul territorio ligure”. In particolare, è stato sottoposto al presidente Profumo il progetto “Scenari strategici e azioni per l’eccellenza dello sviluppo della Regione Liguria e la sua competitività”: un piano di azione, da realizzare in collaborazione con The European House-Ambrosetti, volto alla valorizzazione delle eccellenze industriali e produttive della Liguria attraverso la costituzione di un team di opinion leader e incontri tematici con soggetti esteri finalizzati all’attuazione del Growth Act (la Legge per la Crescita varata da Regione Liguria), l’organizzazione di tavoli di lavoro e di un grande evento finale, per comunicare i risultati raggiunti. Il presidente Toti ha sottolineato che “si tratta di un progetto ambizioso che Regione Liguria potrebbe cofinanziare poiché aumenterebbe la competitività ligure attraverso proposte e scambi concreti tra professionisti”.

In ambito culturale, poi, è stato presentato il Protocollo d’Intesa tra Regione Liguria e Regione Piemonte, che, oggi in fase di elaborazione, formalizza la condivisione di alcuni obiettivi generali nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione tra le due regioni promossa dalla Giunta Toti, che punta ad estenderlo anche alla Lombardia. In particolare, tra i progetti in essere è prevista l’estensione alla Liguria, a partire dal 2017, della Carta dei Musei dal Piemonte e l’avvio di una collaborazione tra le realtà teatrali del territorio ligure e il circuito teatrale piemontese.

Più informazioni su