laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

I Borghi delle Fiabe foto

Più informazioni su

ARCOLA – “I Borghi delle Fiabe” è un progetto che nasce dall’idea di valorizzare i centri storici del Comune di Arcola attraverso iniziative culturali mirate al coinvolgimento dei bambini e delle famiglie. Il filo conduttore del progetto è quello del valore didattico, formativo e aggregante delle fiabe attraverso diverse modalità artistiche. Realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016, è promosso da Pro Loco Arcolana e Comune di Arcola con la partnership dell’Istituto comprensivo Bastreri-Tancredi e La Fabbrica.

La prima parte del progetto è costituita da una rassegna di spettacoli, dal titolo “I Borghi della Fiabe sotto le stelle”, rivolti ai bambini e alle famiglie del territorio e ai numerosi turisti che durante la stagione affollano i centri storici del Comune di Arcola. Gli eventi – 4 appuntamenti in programma il 4, 11, 18 luglio e il 1 agosto – abbracciano musica e teatro, per un’occasione unica in cui il divertimento si fonde con temi educativi. Un avvio che avrà un suo seguito con l’inizio delle scuole, con nuove prospettive e attività all’interno delle classi, fino al gran finale previsto a maggio 2017 con la manifestazione conclusiva “I Borghi delle Fiabe in Festival”.

Il progetto “I Borghi delle Fiabe” prevede infatti nel complesso il coinvolgimento dei cittadini, delle scuole e delle realtà che vivono il territorio di Arcola, che contribuiranno all’iniziativa condividendo i propri interessi, bisogni e aspirazioni in un programma articolato e partecipato. Tra le azioni previste: la riscoperta delle proprie radici attraverso ricerche che coinvolgano bambini e adulti, interviste ad anziani per reperire materiale prezioso e inedito, come leggende, modi di dire, favole, storie e filastrocche che raccontano i borghi, rappresentazioni teatrali, educazione teatrale a scuola, produzione di libri pop up in biblioteca.

Arcola è quindi pronta ad accogliere il pubblico per questo primo appuntamento nel suo magico mondo tra colori, musica, teatro e fantasia.

Il programma dei “Borghi delle Fiabe sotto le stelle”:

LUNEDÌ 4 LUGLIO ore 21,30 – Piazza Tobagi di Romito Magra
LA CICALA E LA FORMICA con Marco Ivaldo & Teatro Ovunque

LUNEDÌ 11 LUGLIO ore 21,30 – Anfiteatro di Ressora
K COME KOSIMO con Blanca Teatro

LUNEDÌ 18 LUGLIO ore 21,30 – Piazza Tobagi di Romito Magra
MUSICAL CASA ADDAMS con ClacsonBeautyMusical

LUNEDÌ 1 AGOSTO ore 21,30 – Piazza delle Scuole di Baccano
BIJOU E L’ALBERO DEGLI OROLOGI con Teatro del Vento

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Più informazioni su