laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Teatrika: nuovi appuntamenti dopo il successo delle prime tre serate

Più informazioni su

MOLICCIARA – Grandi numeri a Teatrika, nelle prime tre serate si sono registrati più di 1100 spettatori, ed ora dopo le serate di pausa dovute all’avanzare dei campionati europei di calcio, la maratona teatrale riprenderà lunedì 4 luglio con la Compagnia teatrale Gad Città di Trento che metterà in scena lo spettacolo “Crimini del cuore… e menzogne della mente” di Sam Shepard, per la regia di Alberto Uez che narra la vicenda: una giovane donna, vittima della violenza del marito, cerca nel teatro una possibile via di fuga, ma lui non crede alle buone intenzioni della moglie. I membri delle due famiglie si trovano accomunati da incomprensioni, sogni falliti, violenze casalinghe e alcoolismo. Questo testo è stato scritto a metà degli anni ’80 dal grande Sam Shepard, autore drammatico, attore e sceneggiatore di grande successo. Dopo circa trent’anni, i contenuti risultano ancora molto attuali, poiché mantengono tutta la carica di denuncia delle ipocrisie famigliari, delle violenze e delle ambiguità morali che fanno da sfondo ad un’America degradata. La bandiera nazionale, con cui alcuni protagonisti giocano, si ricoprono, si travestono e che alla fine viene ripiegata e abbandonata ingloriosamente, si inserisce come metafora di questo disagio collettivo. La musica americana di origine bluegrass è parte integrante dello spettacolo, ne costituisce il filo conduttore, a sostegno delle emozioni in cui lo spettatore si trova coinvolto.

Martedì 05 luglio la Compagnia Ordinesparso di Giovanni Berretta, creatore di NIN, metterà in scena, fuori concorso, il bellissimo “Alias – la vita del Capitano”, la storia di un torturato e di un torturatore in un ipotetico paese sudamericano, intrecciati da un destino comune ricco di silenzi e attimi fuggenti, fra le sonorità di tango argentino, suonato dal vivo dal Carlos Sturla, che animano le coreografie dei tanghi ballati in scena. Dopo due giorni di pausa, venerdì 8 luglio sarà la volta dell’ultimo spettacolo in concorso, il bellissimo “Oh Dio mio!” di Anat Gov, messo in scena dalla Compagnia teatrale C.L.A.E.T. , …..e se Dio fosse depresso e decidesse di andare in analisi da una psicanalista?…. uno spettacolo tragicomico di grande suggestione nel quale la comicità non è mai banale.

Sabato 9 alle 21:30 gran finale di Teatrika, con la premiazione dei vincitori che, come sempre, sarà preceduta da uno spettacolo fuori concorso messo in scena dai creatori di Teatrika, la Compagnia degli evasi, che porterà in scena l’esilarante “Misura x Misura oggi” tratto dal palinsesto dell’originale shakesperiano “Measure for Measure”, testo attualizzato e diretto da William Cidale.

Area Verde Centro Sociale via Carbonara 120, Molicciara, 19033 Castelnuovo Magra SP

info 3358254436 – evasi.it – teatrika.it

Più informazioni su