laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Acciuga Stilografica

Più informazioni su

Incontri con autori noti che presentano autori da conoscere. La pesca dei libri nel primo swap party letterario. Porto Venere 15/16/17 Luglio 2016.

PORTO VENERE – Presentato oggi presso la sede dell’Autorità Portuale della Spezia, l’iniziativa intitolata “Acciuga Stilografica”, organizzata da Comune di Porto Venere e Autorità Portuale della Spezia, con programmazione a cura di MISMAONDA. Dal 15 al 17 luglio 2016 Portovenere farà da sfondo a tre giornate di incontri con personaggi molto conosciuti che disquisiranno dell’arte di scrivere e narrare, indagando nuovi percorsi di letteratura, coinvolgendo sul palco giovani autori. Al centro della scena due discipline, pesca e letteratura, che racchiudono il loro senso non solo in testi fondamentali ma che portano il lettore in un mare magnum “pescoso” di fascinazioni, stimoli e suggestioni: pesca il libro sugli scaffali o in rete, ne studia le note d’autore, le trame, si fa incuriosire dalle copertine.

“Partirei dal nome Acciuga stilografica per evidenziare l’originalità di questa manifestazione che racchiude in sé tutto l’estro creativo del suo direttore artistico, Dario Vergassola” ha detto il sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani “Una manifestazione che farà arrivare a Porto Venere grandi nomi della letteratura, della televisione e della radio. Un evento di grande qualità, reso possibile dalla preziosa collaborazione con l’Autorità Portuale della Spezia, sempre attenta a incentivare e promuovere iniziative culturali di alto valore. Un ringraziamento va anche a Carispezia Crédit Agricole per il supporto che da sempre fornisce alle iniziative sul nostro territorio”.

Un’idea che nasce quindi da Dario Vergassola e dalla passione per la scoperta di nuovi titoli e suggestioni. In tale occasione gli abitanti di Porto Venere e delle zone limitrofe saranno chiamati al primo swap party letterario: potranno infatti depositare nelle reti e nelle cassette che costituiranno la scenografia della manifestazione lungo il molo, i libri già letti per sceglierne altri ancora da leggere.

“Abbiamo scelto Porto Venere come location per far sì che fosse creato un punto di ritrovo letterario, un appuntamento che diventasse costante nel tempo in un luogo che da sempre si presta ad iniziative di questo genere. Io collaboro con eventi che si svolgono in tutta Italia, soprattutto in piccoli centri che spesso si rivelano più reattivi di tante grandi città”, ha commentato l’attore comico, lettore curioso e onnivoro e lui stesso scrittore apprezzato.

Accanto alla moltiplicazione dei pesci si assisterà quindi alla moltiplicazione dei libri, esibiti lungo il molo, nelle reti dei pescatori, come appena pescati. Libri di ogni tipo, di ogni provenienza da scambiare e portare via gratuitamente per quanti in quei giorni passeggiando per Porto Venere vorranno fermarsi a curiosare, infilandoli nelle sporte realizzate per l’occasione da DELICIUS, l’azienda leader nel commercio di prodotti ittici, in particolare di ACCIUGHE.

“Un’idea interessante che abbiamo sin da subito sostenuto nel momento in cui Dario Vergassola ce l’ha proposta e che si è poi concretizzata. L’Acciuga stilografica rientra nelle numerose iniziative promosse in questi anni dall’AP della Spezia – ha spiegato il Presidente Lorenzo Forcieri – allo scopo di avvicinare sempre di più il porto alla città, coinvolgendo non solo le amministrazioni pubbliche ma gli stessi cittadini, oltre che i turisti. Abbiamo scelto questa volta di mettere assieme cultura, tradizione e territorio a sostegno delle varie attività a favore della promozione del golfo e della marineria”.

Venerdì 15 sarà presente Beppe Severgnini e Dario Vergassola con la blogger ventunenne Sara

Riccobono. Sabato 16, Giuseppe Cruciani e David Parenzo con Dario Vergassola. Domenica

17, Serena Dandini e Diamante D’Alessio, direttore del settimanale IO Donna con Guido

Catalano, poeta e performer, collaboratore di Smemoranda e blogger del Fatto Quotidiano.

Sabato 16 luglio alle 18.30 è previsto anche un laboratorio di salagione delle acciughe, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Le Grazie. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti di questa antichissima tecnica di conservazione sotto sale del pesce, tuttora diffusa in Liguria. il laboratorio si svolgerà ai Giardini delle Grazie ed è su prenotazione (per informazioni e prenotazioni: info@eventiportovenere.it)

A sostenere la manifestazione anche Carispezia Crèdit Agricole, banca del territorio da sempre attenta a incentivare eventi culturali. “CariSpezia sostiene l’intera stagione estiva di Porto Venere, in particolare abbiamo scelto di partecipare all’acciuga stilografica. Ci è piaciuta l’idea di un’iniziativa di qualità fortemente legata al nostro territorio capace di avvicinare in modo innovativo le persone e i giovani alla cultura” ha concluso il responsabile comunicazione Carispezia, Massimo Cenci.

Un lungo week end per scandagliare linguaggi inesplorati, per aprire un varco luminoso dal quale forze nuove del fantastico possono affacciarsi incuriosite per incuriosire i lettori/pescatori.

Maggiori info e dettagli sulla programmazione sono disponibili sul sito www.acciugastilografica.it.

Più informazioni su