laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Guerri: “Corso Cavour, la nuova illuminazione lascia al buio i marciapiedi”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il consigliere comunale Giulio Guerri, con una nuova interrogazione, ha segnalato un nuovo problema di visibilità e di sicurezza insorto con l’installazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione in Corso Cavour in tutto il tratto a Nord di Piazza del Mercato.

Il capogruppo della lista civica “Per la Nostra Città”, raccogliendo il disagio manifestato da numerosi cittadini, fa notare che i nuovi punti luce,  se da un lato illuminano senz’altro meglio le corsie stradali, dall’altro lasciano in ombra i marciapiedi, con un forte contrasto, in orario notturno, fra la luminosità della parte carrozzabile e l’oscurità in cui rimangono immersi i percorsi pedonali laterali. Questa situazione crea disagio e alimenta le problematiche di sicurezza, in una zona dove, fra gli abitanti, il senso di insicurezza – come è noto – è già molto alto.

“Sarebbe stato necessario – scrive Guerri – installare specifici punti-luce a servizio dei pedoni, installati cioè in modo da illuminare i marciapiedi evitando che su di essi si estendano i fasci d’ombra proiettati dalle chiome degli alberi. È questo l’intervento che ora si richiede all’amministrazione comunale al fine di ovviare a questo problema”.

Più informazioni su