laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sanità. A.li.sa. Federici: «Sovrastruttura poco sensata»

Più informazioni su

Disegno di legge per l’istituzione di A.li.sa. Il sindaco della Spezia Massimo Federici audito dalla Commissione Sanità del Consiglio regionale. 

LA SPEZIA –  La Commissione sanità del Consiglio regionale convocata sul disegno di legge per l’istituzione di A.li.sa, una nuova azienda regionale con compiti di governo delle aziende sanitarie locali, ha audito nella giornata di giovedì 7 luglio il sindaco della Spezia Massimo Federici che in proposito ha rimarcato quanto segue:

“La nuova azienda che si vorrebbe istituire appare come una sovrastruttura poco sensata in una regione con solo un milione e mezzo di abitanti.

Invece che semplificare, in questo modo, si rischia di complicare e appesantire con costi aggiuntivi il sistema sanitario. I compiti di monitoraggio e di “governance” previsti per questa A.li.sa possono e devono essere svolti dall’assessorato e dalla Giunta Regionale che hanno già a disposizione molti strumenti e personale.

Con questa nuova sovrastruttura vedo il rischio di un gioco di scatole cinesi. Il già poco valorizzato ruolo delle Conferenze dei Sindaci, neppure citate nel disegno di legge, sarà così ulteriormente   sacrificato. Con rammarico non posso poi rimarcare che all’audizione gran parte dei commissari consiglieri di maggioranza e lo stesso assessore regionale non fossero presenti”

Più informazioni su