laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Acciuga stilografica: laboratorio di salagione delle acciughe

Più informazioni su

Sabato 16 luglio 2016 ore 18.30, per scoprire con gli esperti della Pro Loco delle Grazie tutti i segreti della salagione delle acciughe secondo le tecniche della tradizione ligure.

PORTO VENERE – Nell’ambito della manifestazione Acciuga Stilografica, organizzata da Comune di Porto Venere e Autorità Portuale della Spezia con programmazione a cura di Mismaonda ed il prezioso contributo di Carispezia Crédit Agricole e Delicius, si svolgerà presso i Giardini delle Grazie sabato 16 luglio alle 18.30 il Laboratorio di Salagione delle Acciughe: sotto la guida degli esperti della Pro Loco Le Grazie i partecipanti potranno apprendere le tecniche tradizionali per la preparazione delle acciughe sotto sale. Il laboratorio avrà la durata di 60 minuti.

I partecipanti troveranno tutto il materiale necessario per preparare un’arbanella di acciughe sotto sale da 1 kg circa: sotto la guida degli esperti conosceranno i trucchi per pulirle nella giusta maniera il pesce, l’opportuna disposizione a strati, l’adeguata pressatura, la preparazione ed il monitoraggio di una perfetta salamoia, che consentiranno a ciascun partecipante la confezione di un’arbanella di acciughe prelibate, in grado di conservarsi a lungo e perfettamente. Il kit per la salagione prevede: fornitura acciughe fresche e sale, arbanella con disco e coperchio, guanti e grembiule monouso.

Al termine del laboratorio sarà offerto ai partecipanti un aperitivo, ovviamente a base di acciughe. Il laboratorio è su prenotazione: per informazioni ed iscrizioni info@eventiportovenere.it

La manifestazione Acciuga Stilografica prenderà il via venerdì 15 luglio a Porto Venere: per tre giorni il borgo ligure farà da sfondo al primo Swap Party Letterario con scambio gratuito di libri e ad incontri con personaggi molto conosciuti che disquisiranno dell’arte di scrivere e narrare, indagando nuovi percorsi di letteratura, coinvolgendo sul palco giovani autori. Questo il programma completo: Venerdì 15, Beppe Severgnini e Dario Vergassola con la blogger Sara Riccobono; Sabato 16, Giuseppe Cruciani e David Parenzo con Dario Vergassola; Domenica 17, Serena Dandini e Diamante D’Alessio, direttore del settimanale IO Donna, con Guido Catalano.

Maggiori informazioni e dettagli sulla programmazione sono disponibili sul sito www.acciugastilografica.it.

Più informazioni su